mercoledì, dicembre 21, 2016

 

Dieci anni di Balloons - Il tempo di Stefano Tartarotti

È il tempo di Stefano Tartarotti, autore in collaborazione con  altri due Persichetti  di Singloidsstriscia tutt’ora diffusa su Balloons ogni settimana. L’occasione è buona per scambiare due chiacchiere anche sulla raccolta di Caro diario appena pubblicata. 
Il tempo di Stefano Tartarotti

Stefano, ho questa impressione: più passa il tempo e più mi sembra che riesci a manipolarlo con velocità. Mi riferisco al mondo del fumetto e dell’illustrazione, poi non so quanto ci metti dal letto al frigorifero quando ti alzi. Hai due serie di strisce aperte, Singloids e  Wacosky road. Quest’ultima è ferma, vero.  Però ora hai la serie “Caro Diario”, appena pubblicata su carta in una raccolta ufficiale con tutti i sacri crismi, dopo essere apparsa con buon ritmo sulle pagine del Post. Ogni tanto dici la tua con qualche vignetta. In più, dato che le tavole di fumetti non ti pagano i biscotti e nemmeno la benzina della moto, immagino che il grosso del tuo tempo sia occupato dal lavoro di illustrazione professionale per l’editoria. Per di più da quel che racconti trascorri serate e nottate nei giochi di ruolo e scappi appena puoi nell’amata casetta in montagna (salto la parte dei giochi aeronautici al computer). Nessuna tavola è mai buttata via con sciatteria, dove sta il trucco per essere così iperproduttivi?


Anche Singloids, purtroppo, è perlopiù ferma da alcuni mesi. Le storielle di Caro Diario e le vignette, fatte sempre con quello stile, mi portano via la maggior parte del tempo libero.
I fumetti un poco contribuiscono. Va anche detto che, fondamentalmente per pigrizia imprenditoriale, io non sono uno che si sbatte molto a cercare di pubblicarli anche da altre parte. Magari potrebbero contribuire maggiormente. Campo per un insieme di cose differenti tra loro: illustrazione, fumetti e royalties varie per illustrazioni, modelli 3d e libri per bambini fatti per l’estero. Poi non ho una famiglia da mantenere e quindi campo con poco. 
In ogni caso credo che sia presto per il canto del cigno del fumetto umoristico professionale. Zerocalcare ha un successo senza precedenti, A Lucca Il padiglione della Shockdom era letteralmente preso d’assalto dai lettori, con code che uscivano fin in piazza. Mi pare che diversi autori riscuotano un certo successo. In testa a tutti Sio, poi Ortolani, Labbadessa, Cuello, Maicol & Mirco, Natangelo, Makkox, Tuono Pettinato e questi sono solo quelli che vengono in mente così, su due piedi. Credo che negli anni sia cambiato il formato di divulgazione. Ormai il cartaceo arriva soprattutto dopo l’affermazione sui social.


Rimanendo ancora per un momento sull'argomento tempo, giusto per capire: una tavola di Singloids stile domenicale come quella sopra quanto tempo prende? E una storiella lunga di "Caro Diario"? So che lavori con la tavoletta grafica ma l'ideazione non credo avvenga direttamente sul tablet quando inizi a poggiare la penna sopra. Scarabocchi ancora a a mano prima? Prendi appunti per i testi e li covi per un po'?


Per disegnare e finire la tavola di Singloids sopra devo aver impiegato due o tre ore. Con quelle di Caro Diario, dipende dal numero di vignette per pagina. Comunque, tra il fatto che sono generalmente molto semplici (personaggi che parlano su sfondi più o meno vuoti ) e che mi sto velocizzando, circa un giorno per due-tre pagine. 
Questo per quanto riguarda il disegno. Il testo è più variabile. 
A volte lo scrivo di getto tutto in una mezz'ora. Altre volte invece medito e annoto, in tempi diversi, le gag su uno specifico argomento, poi, anche dopo mesi, compongo il tutto e riempio eventuali vuoti.
Faccio tutto in digitale: matita, china e colore (o monocolore). Ormai raramente disegno su carta e, quelle poche volte, con risultati parecchio discutibili.



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[Se volete curiosare sulla costruzione di una tavola di Singloids suggeriamo una passeggiata su questo link, contiene anche un filmatino accelerato:
Come nasce una striscia di Singloids

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Ti devo dare una notizia non buonissima, c'è gente che tira giù una striscia in meno di venti minuti. Comunque la tua cura per il disegno (per non parlare dell'aspetto narrativo, anzi tra poco ne parleremo), scherzi a parte, rivela una passione instancabile e notevolissima. 
Parliamo di "Caro Diario" pubblicato da Comicout come raccolta con titolo "L'Italia spiegata agli alieni". Sono un fan sfegatato della serie dalle prime uscite sul Post. Innanzitutto, come stanno andando distribuzione e vendite? Io sono rimasto ai tempi della ultima crisi del fumetto quando a duemila o tremila copie già si aprivano le bottiglie di spumante, del discount ovviamente.
  

Sì. In effetti per la tavola di Singloids ho forse impiegato un'ora-due. Non ci ho fatto molto caso. Comunque è vero, non sono esattamente lo Speedy Gonzales dei disegnatori.
Per quanto riguarda le vendite del libro, da quello che mi dicono serve del tempo per avere dati certi, per via dei resi, ritorni che arrivano dopo parecchio tempo… robe così. Mi sembrava complicato e ho smesso subito d'ascoltare, iniziando a giocare col cavo del microonde mentre emettevo falsi mugugni di comprensione. Mi hanno detto che alcune librerie hanno fatto dei riordini, quindi lascia sperare che ci siano state delle vendite. Ma parliamo comunque di una tiratura molto modesta. Come dicevo prima, le vendite grosse, secondo me, le fai se hai un minimo di diverse decine di migliaia di follower sui social, qualche centinaio di migliaia magari. Come appunto Zerocalcare, Ortolani o Sio. Mi par d'aver capito che Zerocalcare venda diverse centinaia di migliaia di copie.
Io sono praticamente uno sconosciuto. Va bene così. Ho il primo libro completamente mio (scritto e disegnato), a colori, 190 pagine, venuto bene e vari lettori che mi seguono lo stanno prendendo. Son contento così.


Ah, ecco, Zerocalcare, mi sta bene che lo citi una seconda volta, perché volevo partire da lui per parlare della struttura narrativa di Caro Diario. 
Ci sono delle analogie incredibili. O meglio:  per come la vedo sei la sua nemesi milanese. Le analogie della struttura narrativa sono notevoli: stesso mix esilarante di spunti autobiografici e ironia feroce contro se stessi  fino all'autodistruzione, fustigazione e macerazione. Forse tu qualche spruzzata in più di politica e lui di sociale. Stesso gusto disinvolto per le digressioni e divagazioni a ogni piè sospinto e stessi tempi e ritmi narrativi. 
Intendiamoci, il protagonista sfigato è un topos che non avete inventato né tu né Zero, è un filone con nobili ascendenti da Paperino a Charlie Brown per arrivare al gran successo editoriale del Diario della Schiappa di Jeff Kinney (se vogliamo un esempio recente in  TV, PIF con la serie La mafia uccide solo d'estate). Ognuno ha capito la formula empatica:  l'antieroe è un sollievo e uno spasso per il lettore in un mondo dove tutti se la tirano per sembrare di più. Poi arriva anche l'antitesi: la contrapposizione tra il suo tratto un po' sporco e disordinato, con quadretti spesso storti, stile caciarone e poetico e  invece il tuo disegno pulito, lineare, chiaro e ordinato (che a me fa ridere tantissimo proprio perché abbinato alle cazzatone che racconti). Lo so, rischio di cadere nel trito cliché geografico, ma anche questa differenza di stile grafico è rivelatrice dell'imprinting ambientale. Io la vedo così, salto allegramente da uno all'altro e siete tra i fumetti più divertenti che ora leggo sui libri e sul web (anche se in realtà spesso Zero è tragico e cupo per pagine e pagine). Però ora vorrei che mi raccontassi tu la vena narrativa di Caro Diario, com'è nata, quali fonti di ispirazione. L'idea che mi son fatto è che tu ti diverta tantissimo a scriverla e disegnarla.


Mi piacerebbe un sacco essere il cugino altoatesino di Zerocalcare. La realtà è che mi conoscono in dodici, di cui sei sono amici. Tempo fa ho chiamato mio fratello e ho esordito dicendo "Ciao, sono Stefano". Lui perplesso mi ha risposto "Chi?" e non stava scherzando.
Ti dirò, mi sorprende quello che mi dici sul tratto. Pensavo che rispetto al tratto più marcato ma preciso di Zerocalcare, il mio fosse molto più trasandato: piatto, il segno incerto e ondulante, mai una riga dritta, anatomia vaga e personaggi gommosi che cambiano aspetto tra una vignetta e l'altra.
Sullo stile non saprei. Mi sono sempre piaciute le storie con vignette mescolate a testi fitti. Fin da quando lessi Disegni e Caviglia e il tono scanzonato e un po' dissacrante di Bloom County. Credo mi abbiano influenzato parecchio. Era il genere di cose che mi piaceva disegnare per il giornale della Fiom. Parlo di eoni fa, quando avevo vent'anni.
Poi due anni fa, disegnandole come storielle autobiografiche, un po' documentario alla Quark, un po' cazzeggio, solo per il mio blog personale, ho ripreso automaticamente la vecchia formula di racconto illustrato con vignette.
Però capisco che la formula narrativa sia simile a quella di Zerocalcare.
Ma temo che, purtroppo per me, la differenza d'età si senta parecchio. Ho letto la sua storia sui Cavalieri dello Zodiaco e mi sono divertito molto. Ma io non li ho mai visti, li conoscevo solo per averne sentito parlare da amici più giovani. Quando ero bambino/ ragazzino trasmettevano altri cartoni animati giapponesi.
Trovo che l'autoironia aiuti. Se racconti qualcosa prendendo allo stesso tempo in giro te stesso è più semplice non risultare troppo arrogante (e non sempre ci riesco). 
Spesso, soprattutto nel caso di satira politica e sociale, non sempre traspare il tono e può capitare che alcuni lettori la interpretino come eccessivamente aspra o caustica, quando magari le mie intenzioni erano molto più scanzonate. Mi sembra che usare il proprio personaggio perculandolo di continuo, aiuti un poco a smussare l'irritante effetto "ora salgo su una cassetta della frutta e vi racconto la Verità". Quando, almeno il più delle volte, non c'è nessuna verità assoluta. Semplicemente ciascuno racconta la sua percezione della realtà. 
Ma magari, invece, buttarla pesantemente sull'autobiografico non funziona affatto e trapela di più lo stronzo che è in me. Non saprei. 


l'autofustigazione





Lo spunto per questa conversazione, come sai, è il tempo, quello che è trascorso. Proviamo allora a fare un bilancio, a rilevare quel che è cambiato. Cominciamo con la tua attività di illustratore professionale e poi saltando la frutta arriviamo al dolce, quella di fumettista. Che è successo in questi anni?


Ok, questa è la parte della conversazione in cui posso attaccare con una meticolosa descrizione della mia funzionalità gastrointestinale. Come quando incroci qualcuno che conosci a malapena e per aver commesso l'errore di salutarlo con un "come sta?" al posto del solito "buongiorno", quello t'inchioda con 45 minuti di storia clinica della sua vescica anale (foto comprese). Interessante, eh. Ma tu stavi per andare a mangiare sushi con gli amici. 
Non so. Non ho ricordi nitidi di quest'ultimo decennio. Faccio più fumetti di prima. Ci si guadagna poco, ma perlomeno mi diverto e ho la vaga (e probabilmente falsa) sensazione di lasciare un piccolo e insulso segno del mio passaggio, e tutto questo è, per certi versi, piacevole.



Bene, vediamo se riesco ad attenuarti il mal di pancia melanconico con un'altra domanda più tradizionale: Di che fumetti ti nutri con piacere di questi tempi? Quali le comic strip recenti meritevoli di una menzione o raccomandazione?


Io sono un pessimo esempio. Sono pigro e leggo poche strip.
Seguo qualcosa sui social. Leggo sempre molto volentieri i post di Frassetto e Deco. Ogni tanto vado a dare un'occhiata a cosa ha postato Natangelo: l'ho scoperto da poco e mi piace. Anche se è da considerare più un autore satirico che uno stripparolo.
Di non-strip ultimamente ho letto un paio di libri di Zerocalcare, tra cui l'ultimo "Kobane calling", "Il buio in sala" di Ortolani, l'ultimo di Gipi (che mi è piaciuto molto). Belli anche i due libri di Scapigliati sul bradipo. Ho preso anche "Jones e altri sogni" di Matticchio, ma è in coda da leggere appena dopo un paio di libri a fumetti di Hugault.


Giusto qualche domanda finale sulle tue comic strip. Comincia un po' a mancarmi (e credo anche ai tuoi 25 lettori di manzoniana memoria) Singloids, e pure Wacowsky. La vena chiacchierona e divagante di "Caro Diario" significa la fine della tua attività di stripparolo? Sarebbe un peccato, quelle strip sono dei gioiellini per gli appassionati del genere. 
Cinque anni fa in occasione di un'intervista per presentare la serie Wacowsky ti chiesi che fare di una comic strip. La tua risposta fu "Tappezzeria". Intervistare un pessimista cronico dotato di umorismo e feroce autoironia è dura. Ti prego: non darmi la stessa risposta.


Sinceramente, non lo so. Mi rendo conto che sto dando questa risposta a due domande su tre, ma considera che ho ben tre magliette con sopra scritto “non saprei” (e non sto scherzando) che metto nei duecento giorni dubitativi dell’anno. 
Per mia tara mentale faccio fatica a concepire una comicstrip che non mantenga una certa regolarità. Nel mio mondo ideale ogni giorno feriale dovrebbe uscire una strip di Singloids e Wacosky. Due volte alla settimana era ancora accettabile. Una volta sola: riprovevole. Un paio di strip al mese come è accaduto a Singloids nel 2015/2016 lo trovavo molto, molto, molto triste. Una brutta agonia per una strip.
Così, per il momento, sono congelate, ma con l’archivio disponibile alla lettura (e sono migliaia). È la parte bella di internet. Le strip poco famose ora non muoiono più in un cassetto dello studio avvolte in uno di quegli elasticoni a tagliatella. Sono online nell’archivio del blog e ogni tanto qualcuno va a leggersene un centinaio.
Io spero prima o poi di poter riprendere a postarne di nuove e regolarmente. Mi mancano entrambe.
Che fare di una comic strip? La si mette online. Qualcuno te vuole pubblicare su carta? La si pubblica. Tu sei stancato o hai poco tempo? Ti pigli una pausa. Ti torna la voglia di disegnarne un altro centinaio? Le disegni facendo finta di non avere mai smesso. Le strip si fanno per divertirsi, ringraziare chi ti segue e, a volte, per rincuorare se stessi. Si fottano le mode e le tendenze.
Ok, ma ora c’è troppo incurante ottimismo nell’aria. Permettimi di spegnerlo citando ciò che spesso mi ripeteva la mia gatta: “L’entusiasmo è l’oppio dei popoli". 

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