venerdì, novembre 04, 2016

 

Dieci anni di Balloons

dieci anni di Balloons

C’erano una volta i blog. E c’era già Facebook anche se ancora pochi avevano capito che era possibile dare un senso alle proprie vite sparando cazzate in una bacheca sul web.
Dieci anni fa, 4 novembre, era un sabato, nasceva Balloons.  Le celebrazioni sono spesso malinconiche. E in fondo non c’è gran che da celebrare. Balloons sta a galla un po’ sghembo, non veleggia più come un tempo. Né la scena delle comic strip in Italia si può dire molto vispa. Alcuni autori bravissimi continuano a sfornare strisce con grande creatività, qualcuno più per sfogare il proprio talento nel genere, forse per se stessi  più che per il pubblico dei lettori. annidati in qualche nicchia. Persino l’immarcescibile  mensile Linus ha rischiato la chiusura qualche anno fa sospendendo le uscite per diversi numeri e negli USA non se la passano tanto meglio. Solo che lì per ammazzare una tradizione ultracentenaria di strisce sui giornali popolari servono altri cento anni fino alla  sparizione dell’ultimo quotidiano su carta.
C’è anche da chiedersi che senso abbia un blog (o un sito) nell’era uniformante di Facebook.  Però è anche vero che su quest’ultimo i contenuti originali sono rarissimi, tutto deriva da altre pagine web.
Comunque sia, dieci anni sono tanti e abbiamo pensato a una commemorazione con un appello a tutti gli autori di strisce passati per Balloons in questi anni. Abbiamo chiesto loro una striscia sul tempo, quello che passa ovviamente. E con quelli che hanno risposto alla chiamata metteremo in coda una piccola intervista. Con leggerezza, un’occasione per fare il punto. Un punto serve sempre nella vita.
Riproporremo  anche alcuni dei migliori post dall’archivio, diventato abbastanza vasto con gli anni. 
Il futuro, i miraggi?  Conservare il marchio Balloons e farlo diventare una piccola etichetta editoriale, di nicchia. Vintage e di culto. Forse non c’è più tanto pubblico in sala come una volta, non ci sono impresari e soldi e tra un po’ nemmeno giornali di carta, ma ci saranno sempre autori e belle comic strip. Un giorno lontano, c’è tempo, servirà tempo. 

Etichette: ,


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]