martedì, novembre 08, 2016

 

Dieci anni di Balloons - Sembra ieri di Deco

Seconda tappa del viaggio nel tempo con i disegnatori di strisce apparsi su Balloons. È la volta della nostra “guest star” Deco e della sua Inkspinster.

Inkspinster di Deco



Tutti 'sti giorni per tirare fuori questa roba? sigh.





E invece è molto divertente, tutta disegno ed espressioni. Bel modo di affogare la malinconia. In una intervista anni fa hai raccontato che le storielle per le tue strisce ti svegliavano la notte. Dormi più pesante ora dandoci dentro con l'alcool o le racconti al gatto così tutto finisce lì? 


Non bevo alcool, solo latte e biscotti. Non le racconto a Gatto perché appena ci provo ostenta disinteresse voltandomi le spalle e lavandosi con noncuranza. 
Le storielle mi vengono ancora in mente quando sto per addormentarmi, solo che faccio spesso l'errore di non tenere a portata di mano carta e matita per scriverle... o a volte anche se sarebbero a portata di mano non mi va di accendere la luce per scrivere, così penso: "Beh, questa me la segno domani, TANTO ME LA RICORDO". Inutile dire che in questo modo sono andate perse decine di idee. A volte però capita anche che faccia lo sforzo di annotarle perché nel dormiveglia mi sembrano idee geniali... poi le rileggo al mattino e appallottolo il foglietto, vergognandomi per la stupidità.


Inkspinster nacque nel 2001. Poco tempo dopo scrissi nella prima recensione: “Forse un giorno la troveremo su bicchieri portapenne, zaini, astucci, adesivi, figurine..” Immaginavo che anche altri ti avrebbero scoperto e avresti avuto un grande successo. Invece hai guadagnato una stima immensa presso tutti gli altri fumettisti e la critica, sei apprezzata nel mondo dell’illustrazione, hai un piccolo pubblico che adora le tue strisce e chiede a gran voce un’altra raccolta. Insomma tutti parlano bene di te ma sei rimasta dannatamente di nicchia, viaggiante sul passaparola, preda di piccole realtà editoriali che spesso non capiscono un accidenti.
Questa è forse la tua dimensione? Sei felice così, disegnando quel che ti pare e gironzolando nella campagna dell’Oltrepò Pavese con papere, gatti, volpi, laghetti? A volte penso che la tua proverbiale riservatezza, timidezza, selvaticità, chiamala come vuoi, abbia segnato il tuo destino.


Pensa che assieme alla tua “simpatica” domanda ho ricevuto anche un invito a partecipare ad un evento sulla città di Voghera [N.D.R.  due passi da casa di Deco], nel quale dovrei parlare dell’attività di fumettista. 
Indovina se ci vado.
Praticamente mi stai chiedendo perché Inkspinster non ha abbastanza successo.
Potrebbe essere per il soggetto… Inkspinster non è un personaggio in cui tantissime lettrici amano riconoscersi, immagino, non è che l’ambiente in cui si muove sia tanto comune e non è che le sue aspirazioni siano proprio il massimo per gli altri. Per lei sì, vuoi mettere vivere in mezzo alla campagna desolata e sposarsi con un falegname che di sera diventa rockstar. Ma insomma non penso sia un fumetto in cui facilmente si immedesimano in tanti.
Potrebbe entrarci anche il fatto che sono incapace di autopromuovermi per bene? Mi chiamano alla Feltrinelli per disegnare quando escono le Smemoranda e non ci vado, mi invitano a un eventino locale e non ci vado. Ma non è che non voglia andare perché non apprezzo gli inviti, è che tanto non sono capace di mettermi davanti a un gruppo di gente e parlare dei miei disegni. Quello che ho da dire lo metto dentro i disegni, non è che abbia molto da aggiungere. Men che meno consigli da dare a qualcuno per riuscire nel mestiere (ha ha ha!).
Probabilmente il segreto dell’insuccesso di una strip è un cocktail (ben shakerato da Gatto) di tutte queste cose. Hai indovinato se vado all’evento? No, esatto, e non verrò nemmeno mai a trovare te, perché fai le domande troppo difficili. 


Non intendevo affatto parlare di insuccesso. Tra quelli che la conoscono, Inkspinster è un culto. Direi solo che non ha il successo che merita. 
Circola voce tra le anatre del suo stagno che una nuova raccolta di Inkspinster sia imminente, lo sa che le papere quanto a farsi i fatti loro non sono mai state il massimo. Che ci racconti al riguardo? L’ultima raccolta del 2008, pur essendo andata esaurita nel giro di poco tempo, non è mai stata ristampata, mistero inspiegabile. 


QUELLE STUPIDE PAPERE NON SI TENGONO UN CECIO IN BOCCA! Comunque sì, è vero, infatti stavo meditando su come potrebbe essere la copertina. Pensavo a qualcosa che esprima appieno lo spirito della gattara che alberga in me. Ho raccolto un po' di strip inedite dopo l'ultima raccolta del 2008, e mi piacerebbe proporle a un editore tra poco per un altro libro, magari inframmezzate da aneddoti sui personaggi. 


Della tua futura vita sentimentale sappiamo già tutto: un giorno il dr. Muffa, rocker marcio del tuo villaggio di cui ti sei pazzamente invaghita, si accorgerà di te e convolerete in nozze che faranno morire d’invidia la Sposa Cadavere di Tim Burton. Fin qui ci siamo, siamo informati e abbiamo delle certezze che ci rasserenano.  
Attività di disegnatrice: propositi per il prossimo decennio? E soprattutto, cosa davvero ti piacerebbe disegnare e dove vorresti pubblicare? 


Avremo anche una villa con piscina di acqua stagnante con mostro della palude domestico e un circuito per le corse dei criceti, lo sapevate? 
Comunque. Mi piacerebbe, oltre a pubblicare una nuova raccolta di strip, fare le illustrazioni per un progetto che ho scritto (sono piccole filastrocche, un po' strane per dire la verità) e mi piacerebbe anche che piacessero a qualche editore. Anche se finora le mie illustrazioni non ne hanno mai pienamente convinto nessuno. Sono più apprezzate dalla gente che le vede e si complimenta, ma sfortunatamente non possiede case editrici. Anche una raccolta di fiabe mi sarebbe sempre piaciuto illustrare, ma chissà.


Etichette: , , , ,


Commenti:
Anche a distanza di 10 anni io continuo a desiderare più Deco nel mondo. Dove hanno trovato posto i Sarah's Scribbles e gli animaletti di Liz Climo, c'è posto anche per Inkspinster u_u (e anche per i disegni fantastici che Deco sa fare)

 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]