lunedì, gennaio 10, 2011

 

Due tesi di laurea

"Birds of a feather flock together"


È un espressione idiomatica inglese, un vecchio adagio. Letteralmente: gli uccelli con lo stesso piumaggio si riuniscono insieme. Le passioni comuni mettono assieme gli individui.
Nel giro di qualche settimana verso la fine del 2010 scopro che due balloniani si sono laureati con una tesi sulle amate comic strip. Non è un caso che siano arrivati qua, per stare con gente simile nelle piume, nel blog specializzato nel genere in Italia.
Una passione piena, tale da orientare la tesi, culmine degli studi universitari, sull'argomento comic strip. E, aggiungiamolo, da sfidare - immaginiamo - non pochi preconcetti non solo nel mondo accademico.

Andrea Grillenzoni, meglio noto come Grillo, si è laureato nel 2006 all'Università di Roma - La Sapienza in scienze della comunicazione con una tesi di laurea in semiotica dal titolo "Semiosi a strisce: analisi delle comic strips" (di passaggio dopo il bacio accademico, osservata e apprezzata la titolazione magniloquente, diamo anche una veloce bacchettata accademica: per buona regola le parole straniere immesse in un testo italiano non si declinano, non hanno plurale, correggeremo quel strips ogni volta che ci viene a tiro). Di cosa parla questo studio? Definire ora la semiotica sarebbe troppo astratto (in Italia uno dei cultori più appassionati e appassionanti è Umberto Eco), vedremo in concreto come si estraggono segni e significati da testi e disegni del fumetto. Altra parentesi. Per chi conosce Grillo e la sua scrittura sarà una sorpresa leggerlo dissertare con toni dotti e serissimi sul mondo delle strisce.

Stefano Frassetto, autore di Ippo.it e di 35MQ, si è laureato in architettura nel settembre 2010 al Politecnico di Torino con una tesi in dal titolo "Forma e segno, il disegno dell'architettura nel fumetto". In realtà questo lavoro è meno specifico sulle comic strip rispetto a quello di Grillo ma l'amore dell'autore per il genere strisce ha una prevalenza notevole nelle pagine.


Tesi laurea Stefano Frassetto

Lette tutte, dalla prima riga delle introduzioni all'ultima nota bibliografica, hanno rivelato spunti e una quantità di materiale, riflessioni, studi su questo genere di fumetto. Depurate delle parti più accademiche potrebbero essere mandate in onda sul web, sarebbe un peccato saperle ammuffire come tante altre tesi. Di queste abbiamo un'immagine da finale dei Predatori dell'Arca Perduta. Lotta, avventura, ricerca, grande concentrazione, tensione, pathos e poi via, dentro una cassa in un magazzino stipato con altre centomila casse anonime. I due poi scrivono benino, forse facilitati dalla passione per l'argomento, abbastanza lontani dai toni e stili pseudo accademici ricalcati sulla manualistica universitaria.

Si è pensato così di proporvi diversi estratti, elaborati con editing adatto al web. Aggiungendo qua e là osservazioni e altre immagini (entrambe le tesi contengono una selezione ricchissima). Potranno magari essere utili a ricercatori, studiosi e laureandi sul tema fumetti ma siamo certi appassioneranno i lettori più attenti. Eventualmente decideremo con gli autori se rendere integralmente scaricabili i due lavori. Prossimamente su questi schermi.

Etichette: , ,


Commenti:
Capperi! qui si fa sul serio
 
E' bella questa cosa del feather flock :)
E anche questo articolo, per esempio non sapevo cosa fosse la semiotica prima di ciò.
Pensavo fosse o la metà della scienza che studia gli occhiali,
o l'analisi del germoplasma.
 
Qui su questo blog c'è la gente studiata, altro che no.
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]