lunedì, novembre 30, 2009

 

Palmiro di Sauro Ciantini

www.palmiro.it

Etichette:


Commenti:
perchè preferisco Palmiro in bianco e nero?
 
Beh..però i cieli sono belli.
Cieli tersi.
Se fossi un animale del bosco, mi piacerebbe avere sopra la testa uno di quei cieli.
Potrei ululare.
 
E invece sono qua a leggere delle piattaforme digitali.
Sulle quali i colossi della carta stampata vogliono spostare il pubblico della carta stampata.
La grande migrazione del futuro.
Via la distribuzione, quella sanguisuga che si mangia il 50% di tutto.
Via i tipografi, sanguisughe anche loro.
Via la carta. Gli alberi respireranno.
Dentro la pubblicità. Quella si.
Una piattaforma unica, un formato comune.
Dato che ci stanno lavorando giorno e notte i tre colossi editoriali mondiali, sarà così per forza.
E' inutile pensare che non sarà così.
Per cui?...........
 
Il primo segno del destino è che si è bloccato il contatore a 2.
 
perchè sei un bongustaio, caro Tot, anch'io lo preferisco in b&n.
E quando uso il colore cerco di metterne il meno possibile e in tonalità primarie.
Questo cielo è lo stesso descritto da Cormac McCarthy nel suo bellissimo "Oltre il confine"...
 
Ho cercato di fare un cielo come i suoi senza riuscirci.
 
"I suoi" di McCarthy? Non posso immaginare che la zia della Brönte, possa mai aver letto un libro di questo ruvido lupo del West!
 
E infatti intendevo i suoi di Lei maestro Ciantini. Che quando dico "Lei" non capisce mai di chi sto parlando :-)
 
Noto che quando ha scritto "maestro" s'è impappinata... che penserà Grillo? (che infatti lì a Lucca m'è sembrato proprio con l'occhio vivace come un grillo!)
 
E' vero l'ho chiamata meastro. Mi perdoni. Anzi mi pedroni.
 
"meastro" sa un po' di impiastro o di sconosciuta malattia del '700. "(...)afflitto da un meastro che non mi faceva chiudere occhio..."
Oppure: "Il medico di corte mi diagnosticò un meastro al piede destro... Pochi mesi prima, ne era morto proprio per l'istesso male Monsieur Cavezzali Signore del Mestolo, e pittore tremulo. Dopo strazi e dolori inguinali e mal de panza.".
 
Il bianco e nero è poesia, il colore è prosa.
Palmiro è sempre Palmiro.
 
Io ho meastro nelle balle,oggi!Questa pioggia mi sta uccidendo!!Ma li da voi è bel tempo? Da te Cius,c'è il sole naturalmente!!
 
Ma, adesso vedo,sulle montagne ci sono stelle alpine o sono steli di cannabaceae?
 
Qui piove e tira vento. I cachi cadono dagli alberi. I disegnatori fanno vignette tristi.
Brutti pensieri.
Mal dei primitives, avrà l'ombrello? Speriamo.
 
I miei cachi stanno ancora tutti lì, ci parlo tutte le mattine, non si sentono soli e sopportano le intemperie.
Cavezzali non avrebbe mai il coraggio di star lì, appeso, ad aspettare tranquillo gli eventi.
La frase di Leonilde è bella, troppo alta per me e quindi l'ho capita ma non come si dovrebbe. Così imparo a stare nel penultimo banco e a non studiare!
 
Ricevo questa email da uno che prima o poi denuncerò per stalking (o come si scrive: molestie) se non la smette di inviarmi bellissimi prove di copertina di un giornalino che dovrebbe chiamarsi: balloons.
La sua ultima email dice:
"300372618953. Questo dovrebbe essere il numero di Palmiro in asta su ebay alle 22 di oggi."
Neanche Radio Londra era così sintetica.
Quel numero è il nuovo cellulare di Palmiro?
E perchè Palmiro è su eBay e NON Cavezzali?
La risposta è banale: in questo paese la Legge NON è più uguale per tutti!
Io ho degli originali di caveza e se uno mi spedisce 5 pezzi da 50 euro, me ne libero subito.
 
ho provato a chiamare. Non è il numero di cellulare di Palmiro.
 
Perchè scrivi cachi e non "kaki" come si dovrebbe?
 
"Forse quella sera mangiai troppi diosperi e meastri. Riuscì a prendere sonno solo all'alba, dopo infiniti tormenti!" (Pungaretti)
 
E' possibile che la striscia di Ciantini sia diversa da stamattina?Ogni volta che la guardo mi pare diversa.C'era quella grossa ellisse nel cielo?
 
Caro Tot lei mi ha appena fatto un complimento grandissimo!
Grazie.
Spero che se ne renda conto.
 
Rimpiango i bei tempi in cui ero un disegnatore rinascimentale.
3 giorni ad Acqualagna a mangiare tartufi in cambio di disegnini. 4 giorni a Sanremo a godermi la vita in cambio di disegnini. 3 giorni a Ventimiglia a mangiare ai Balzi Rossi in cambio di disegnini.
Un disegnatore leonardesco.
Bella vita.
 
Ho deciso cosa vi regalo a Natale. Vi regalo una idea.
 
Ho superato gli 800 amici su Facebook. Oh oh! Oh!
 
Spero sia semplice, agile, simpatica, furba, esplosiva, mattacchiona, con un occhio qui e uno là. Che tenga conto di questo ma anche di quello.
Un'ideona.
 
E' un'ideona. Ma comporta spirito di corpo. Voglia di rischiare. Capacità.
Il 10 Dicembre.
 
Mi state incuriosendo voi due. Siete due bronze cuerte.

Un'idea in regalo per Natale è una cosa meravigliosa. Ti ringrazio già da ora Babbo Cavez.
Posso sedermi sulle tue ginocchia?
In fondo sono il cucciolo del gruppo. Avrà pure i suoi benefici essere il cucciolo del gruppo.
 
Fiol, tuti se pole seder quant che se vol!
 
Pochi minuti fa per strada mi sono passati davanti due ricci. E badate bene, io sto in città, a Firenze, non in campagna.
Due ricci giovani. Piccoletti. E vivaci .
 
Io ho sempre il terrore quando Cavezzali fa così.
 
Che cosa c'è il 10 di dicembre maledizione!!!
 
E counque mancano un sacco di letterine a Babbo Cavezzale.Finora:io,Cius e Deco
 
Volevo rispondere al Meastro, che chiedeva cosa ne pensassi del meastro, ma ormai troppi post ci dividono e mi chiedo s'Egli si ricorderà ancora della Sua domanda o se saprà collegare questa mia risposta al Suo quesito; questa vita moderna, che inframette frenetici post tra i reciproci dubbi vanificando il tentativo di una qualsivoglia dialettica umana, prima ancora che gnoseologica, sgretola il tessuto sociale che è alla base di un vissuto comune e distanzia l'uomo dall'uomo, la donna dal bambino, il nano dall'orsacchiotto, il canguro dal termosifone, il controfagotto dal Mago G.

E soprattutto nasconde il fatto che non avevo capito la domanda.
 
si vede.
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]