giovedì, ottobre 29, 2009

 

Squilibrí di Ditò

Squilibrí di  Ditò - www.ditoons.com

Arriva una nuova serie su Balloons. Ma è anche il ritorno di un autore, Ditò, alias Paolo Di Tonno, apprezzato in passato per ‘Round The clock. Squilibrí è la sua strip ora, nata tra sofferte meditazioni, ripensamenti, prove, struggimenti, estenuanti consigli richiesti a una vecchia zia esperta del fumetto. Vi risparmiamo tutti bozzetti sperimentali, anche per un divieto giocoso dell’autore. Una volta si riempivano i cestini con pallottole di carta, ora al pc è un’altra storia. Tutto questo ambaradan per i dettagli di un meccanismo semplice. C’è un “su” e un “giù”. Sopra sta un supereroe. Insomma, non proprio tale, anche a giudicare dall’aspetto. Sotto il mondo, che si fa sentire ma non si vede più di tanto. Dialoghi, casini, gag. Il divertimento sta anche in una semplicità e carineria ben studiata e in contrasto con le battute cattivissime. Non aggiungiamo di più anche perché pur essendo strisce autonome con gag giornaliera, a poco a poco si scopre e si afferra lo scenario.
Squilibrí esordisce su carta anche nel giornale di Balloons distribuito da oggi a Lucca Comics.
Appuntamento ogni giovedì su Balloons. Bentornato Paolo.

Etichette:


Commenti:
Bello!
Ber ritornato!
 
bentornato.
 
Urrà!! Bentornato!
Avevo immaginato che quello strano orsetto (nel disegno di Deco con tutti i vostri personaggi) potesse essere la nuova creazione di Ditò...e allora, i migliori auguri!
 
ATTENZIONE ATTENZIONE!! Prego chiunque mi sappia e possa rispondere di farlo, davvero, per favore...
Mi sono aggiornato in questi ultimi giorni sulle vostre novità per Lucca, e mi sto seriamente preoccupando: non potrò partecipare alla manifestazione prima di domenica, e mi rendo conto che potrei non trovare più certe cose che non avete in numero infinito, esempio il volume dei Persichetti e "Ciucciati una striscia!" (premesso che probabilmente non avrete niente in numero infinito, in effetti)
Veniamo alla/e domanda/e: pensate verosimilmente che per l'ultimo giorno avrete finito già qualcosa? e nel caso, ci sarebbe comunque il modo di ritrovare tutto in un secondo momento? Riprendendo gli esempi di prima, per il volume dei Persichetti non ci sarebbero problemi, a quanto ho capito, ma non so con la rivista o magari con qualche altra pubblicazione fatta appositamente per Lucca...

Detto questo, veniamo ad altre cose importanti: come è andato questo primo giorno?? sono proprio curioso...c'era una notevole folla o quest'anno il giovedì NON festivo ha ridotto l'afflusso? Spero davvero che il festival sia iniziato per voi nel migliore dei modi, e vi auguro che prosegua ancora meglio, ve lo meritate sul serio...sì, per una volta sono del tutto serio e va bene così, a costo di sembrare smielato, banale e sviolinante...
Ciao a tutti e buon Luccacomics!
 
In effetti un resoconto giornaliero sarebbe stato simpatico. Ma Max non vuole comprarsi la chiavetta per internet!
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]