lunedì, settembre 07, 2009

 

Sfogliando il Los Angeles Time

Il mito delle origini. Ogni tanto gli umani hanno voglia di rispondere alla domanda "da dove veniamo". Se gli autori italiani di comic strip dovessero cercare il loro uovo cosmico primordiale, l'arca sopravvissuta al diluvio, l'astronave che ha portato i semi, dove, in quale caverna dovrebbero cercare i graffiti? Dove portarli per mano e spiegare loro: ecco, tu disegni e scrivi così perché altri, i tuoi avi, l'hanno fatto prima di te? Già, perché è passato molto tempo e se chiedete loro cos'è una striscia non saprebbero darne una definizione. Non sanno perché disegnano tre o quattro quadretti in quel ristretto spazio rettangolare. Perché in quella forma e non un'altra. Lo fanno e basta.
Le loro navi spaziali girano ancora, in altri mondi e con altre lingue. Sono le pagine di comic strip. Non ne abbiamo memoria perché con qualche eccezione (vedi ad esempio
quelle di Paese Sera di tanti anni fa) non sono mai sbarcate dalle nostre parti, sulla carta dei nostri giornali.

E allora vi proponiamo un piccolo viaggio durante queste settimane , su alcuni giornali capitati per caso. Talvolta rimediati dal cestino della carta, non fate caso all'aria stracciona e vissuta dei fogli. Quello è il destino effimero e iniziale delle strip. Il gusto è solo di vedere i nostri disegnatori e i loro lettori spalancare le bocche e fare ohhh.
Prima tappa: una pagina di giornaliere del
Los Angeles Times, serio e diffuso quotidiano della west coast americana, fondato nel 1881, quarto negli USA per quantità della distribuzione.


Calendar, l'inserto del L. A. Times


[Istruzioni per l'uso: riprodurre su un blog un'intera tipica pagina di strip è, oltre che una faticaccia (sgrunt), quasi impossibile dati gli spazi ristretti. Facendo clic sulle immagini si apre un'altra finestra del vostro browser che riproduce i fogli in modo leggibile. Allargatela al massimo, alcune versioni di Internet Explorer e altri programmi di navigazione tendono comunque ad adattarla alla finestra, specie se avete schermi piccoli o a bassa risoluzione. Facendo ancora clic con il mouse potete ingrandirla ancora oppure, ancora meglio, salvarla e gustarvela a parte]


VEDI LE STRISCE GIORNALIERE NELLE PAGINE DEL L. A. TIMES...


Etichette: ,


Commenti:
Grande Max!
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]