martedì, settembre 29, 2009

 

Inkspinster



Inkspinster © Deco 2oo1-2oo9 E' vietata la riproduzione senza il consenso dell'autrice

Etichette:


Commenti:
Bella :) Ma sai che ci guadagna tantissimo Inkspinster in questo formato. Diventa ancora piu' preziosa.

Mi ero perso Palmiro di ieri con le vostre disquisizioni. Come detto nei commento al post precedente, sto cominciando a muovermi per vie legali. Datemi solo il tempo di aggiornare il tom tom.

A Lucca gavettoni per tutti :)
 
Si, carina la striscia così singola. Concordo anch'io che ne guadagna, più leggera, più leggibile.
E oggi sono molto più leggero anch'io.
E poi è il compleanno di Caravaggio.
 
Uniti in Krazy Kat. Per tutti i secoli dei secoli.
 
Non l'ho capita però è divertente ;)
 
Caravaggio ci sarà a Lucca?
 
Si,ma dentro qualche osteria.
 
Ma no, poverina... :)
 
Street book. Street album. Street strip.
E' un movimento ormai. E "Street" è la parola comune che li identifica. Creare, che sia libro, poesia, musica, video o fumetto e poi mettere a disposizione di tutti, la propria creazione, scaricabile.
Un attento osservatore del fenomeno lo ha paragonato al book-sharing. Il lasciare un libro, sul tavolino di un bar, su una panchina, affidandolo al caso di chi lo leggerà. Era un bel sistema di comunicazione e di passaparola, non so se ancora si usi, forse, essendo un pò costoso, no. Internet è meglio anche se non ha quel fascino misterioso che aveva affidare una propria creazione al mare,e al caso.
 
mmm... si' nemmeno io l'ho capita.
 
È importante sapere che non è stata capita. Per Deco e per noi di Balloons che a volte diamo per scontate alcune conoscenze nelle comic strip. La striscia è un omaggio a Krazy Kat, la striscia di Herriman, non popolarissima ma oggetto di culto. Nello schema base il topo Ignatz lancia sempre un mattone a Krazy Kat (Krazy ama il topo e prende il mattone come segno di amore). Nella strip di oggi Ignatz ha fatto il lavoro per Pasticcino.

Per una presentazione completa e cominciare ad avvicinarsi a quel piccolo capolavoro, potete leggere quanto ho scritto in questa scheda
http://www.lastriscia.net/schedeVarie/classicStrips/comicpages/krazykat.htm

Oppure digitate Krazy kat su Google (bel suggerimento eh?)

Grazie per aver manifestato le perplessità. A questo punto forse riprenderemo diverse schede per fare un giro sulle strisce più importanti della storia.

Le vostre segnalazioni sono utili anche per confermare che più aumenta il carico di riferimenti interni in una strip (in questo caso doppio, bisogna conoscere il rapporto tra Pasticcino e Inkspinster e tra Ignatz e Krazy Kat) meno è comprensibile per il lettore universale.

Detto questo e specificato che non sono l’avvocato di Elisabetta, a sua giustificazione si può dire che questo blog era frequentato soprattutto da cultori del genere. Bene che non sia più solo questo. È anche agli altri che vogliamo parlare (evitiamo la pretenziosa frase “far cultura nel genere”, ma è quello che ci interessa).
 
In effetti...
Magari in questi casi, forse, una piccola nota dell'autore in calce alla strip, tipo "omaggio a Herriman", può dare un indizio a chi non ne coglie il senso. Google farebbe poi il resto.
 
Avrei dovuto avere il dubbio che non venisse capita, ma pensavo che Krazy Kat fosse più conosciuta (io pur ignorantissima di fumetti e non avendone mai letti di Herriman, me la ricordavo per il cartone animato che passava in tv quando ero piccola).

Cavezzali, come fa a dire che la strip in questo formato è più leggibile, se è esattamente delle stesse dimesioni di quelle a 2 piani? Controlli pure. L'unica differenza è che manca un piano, ma il formato è lo stesso. Ciò prova la mia teoria che quella che ha lei (e non solo lei) sul formato delle mie strip sia spesso una fissazione. O magari la trova più leggibile perché c'è meno dialogo da leggere.
 
E' veramente molto strana questa strip. Molto molto molto. Son rimasto piacevolmente stupito.
E il formato c'entra relativamente. Molto poco.
Non mi sarei mai aspettato una Deco così. Sembra (dico "sembra") l'inizio di qualcosa di nuovo.
 
Sembra, ma non è.

L'avevo fatta su gentile richiesta di Ulrich Merkl
(http://blogcomicstrip.blogspot.com/2007/09/dreams-of-rarebit-fiend-la-raccolta.html)
che l'ha aggiunta alla sua collezione di strip in omaggio a Krazy Kat.
 
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
 
Io pero' non mi riferivo alla leggibilità, eh! Intendevo proprio che essendoci meno riquadri, quindi meno disegni, quelli che rimangono diventano piu'... "preziosi". Non so come altro dire.
(E' un complimento :))
 
adesso che la capisco posso dirlo: mi e' piaciuta.

vorrei anche far notare che il mattone fa ZIP.

saluti a tutti. w il pennarello nero.
 
Cavolo! Mio ero dimenticato di Ulrich Merkl! Ho sempre la busta chiusa con i suoi 10 euro per la spedizione! Ora mi costerà 11. Che fesso che sono!
 
Io l'avevo capita ma dopo tutti i vostri commenti,non ci capisco più niente.Con tutta probabilità manca il pezzo sotto.
 
Ormai è stato già detto tutto su questa striscia...mi chiedevo se ci fosse un motivo particolare per la citazione (non che dovesse esserci per forza) e ho già la risposta, fornita direttamente da Deco...(tra l'altro sono sempre belli questi "dietro le quinte", anzi "dietro le strisce", sul blog...ma lo sapete che Watterson una volta ha fatto un libro con le didascalie? sì, proprio SOLO con le didascalie!)
Quindi mi limito a complimentarmi anch'io con Deco, è molto carina questa strip...penso ancora che il formato classico permetta all'autrice di esprimersi al meglio, ma magari è un giudizio poco obiettivo, da lettore abitudinario, non so...ho comunque apprezzato il formato "insolito"...

Infine: mi scuso con Ditò se ieri ho sollevato un polverone mediatico; a mia discolpa posso dire che non ero a conoscenza di chi fosse tale Paolo Di Tonno, voi usate sempre gli pseudonimi...(è credibile come scusa? mmmh..)
Quindi, stasera alle 20.00 chiederò scusa pubblicamente a reti unificate, però - ripeto - è tutta colpa degli pseudonimi!
(Nella prossima puntata: "Il vero nome di Cius")
 
Ci fosse stato un cane che abbia notato l'Ignazio ingentilito dal tratto di Deco. Che anche lei sia innamorata segretamente di questo Ignazio tiramattoni?

bau bau!
 
Figurati se dei grezzi come noi,notano queste finezze Sauro.
 
cito TOT, qui troverete solo grezzi rocchettari e fini esegeti, senza vie di mezzo.
 
Esatto!!
 
Cavez? HABEMUS LIBRUM!!!!
 
E' uscito in questi giorni(io l'ho preso stasera)Da Rizzoli un monumentale volme dal titolo: WHOLE LOTTA LED ZEPPELIN !!Monumentale anche nel prezzo (50 euro).Fantastico!!! Da avere assolutamente!!Foto mai viste dei Led.Di tutto e di più!!!
 
La Rizzoli? Quegli hippies ? Mi fa piacere e penso che lo comprerò senz'altro. Anche se qua, coetanei miei, stanno andando giù di testa per i Muse. Possibile che ho innalzato la Jolly Roger rossa e nessuno abbia detto niente ? Ma sapete cosa vuol dire?
tra pochissimo la Fiorentina gioca col Liverpool.
E poi sono molto gasato... ma ve ne parlo domani.
 
Anzi ve ne parlo adesso.
 
No,ve ne parlo domani. Sempre che mi ricordi cosa vi volevo dire.
 
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
 
Io ho sempre avuto fiducia in Ignazio.
 
Gran bella strip! Maledetto Ulrich mi ha fregato l'idea.
Sauro e Lido mandategli sto cappero di omaggio a KK, Ulrich se lo merita e vi sarà grato a vita
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]