martedì, agosto 25, 2009

 

Speciale Cavezestate 5

Big Bang


Big Bang di Massimo Cavezzali


Cavezzali d'epoca (1992)


Cavezzali  1992

Etichette: ,


Commenti:
Tra l'altro guardando le vecchie strisce di Cavezzali del 1892,si può notare che non faceva le linee di separazione tra una vignetta e l'altra,storte,come fa adesso.
 
A quando le barzellette della Settimana Enigmistica? Anche quelle hanno la loro dignità. E poi tocca a quelle stampate col cacao sui gelati cuccioloni!
Interrompiamo quest'abominio estivo.
Perchè gli Eroi non muoiono giovani? Alcuni, duri come la cotenna di maiale, resistono resistono resistono...
 
Ci avrebbe lasciato un bellissimo ricordo...e invece guarda che roba. Sauro ti chiedo una cosa,quando mi sarò ridotto così e non mi renderò conto di essere la caricatura di me stesso,ti prego di dirmelo.Non voglio finire così.
 
Sarà un piacere strangolarti con una corda Ernie Ball da 0.09
 
La stellina smorta deve eliminare il sole per potere brillare.
 
Ho saputo adesso il perchè di questa invasione Cavezzaliana. C'è un complotto dietro. Era ovvio. Max, mettendo questa cinfrusaglia, avrà più tempo libero e con questo tempo libero si sta preparando ad accogliere in terra sarda due tipi loschi del blog. Apparentemente in vacanza ma in realtà per fare i "comandini" perchè questo blog, si spaccia come luogo democratico ma poi, in realtà, è in mano ai soliti 4 gatti.
I 3 gatti riuniti in Sardegna faranno il bello e il cattivo tempo.
La madre badessa, il frate diviso tra Sacro e Profano, e il discendente di Narciso e Boccadoro.
La triade.
Mentre cavezzali è distribuito alle masse per distrarle e tenerle buone.
No pasaran!
 
ben cinque giorni per capirlo

:-)
 
Io cambierei quell'icona da ragno ad aspide...
 
Un pò oscuri gli ultimi commenti, comunque veramente per caso oggi su una bancarella ho visto un numero di Linus del 1965 e l'ho comprato. Causa passaggi, trasferimenti, divorzi, cambi e ricambi di macchine e d'altro la mia collezione non esiste più da anni ed anni. Così nel rileggere la posta di quel numero di Linus, sono rimasto stupito nel vederla occupata solo da diatribe su questo o quel disegnatore. Pollice su per Charlie Brown e B.C, pollice giù per quasi tutti gli altri, in testa Krazy kat, seguita a ruota da Pogo, Crepax etc. etc.
Minacce di comprar più Linus se continuava ad essere pubblicata la gattaccia col mattone.
Curioso il passato.
Merita di essere rivisto. Da domani ricomincio a raccattare tutti i vecchi Mago, Linus e Eureka che trovo. Per rileggerli. Per inquadrare realisticamente quel periodo che nella mia testa è un pò idealizzato.
 
Sì giusto, Pogo. Altro esempio sul "ciò che piace" e "ciò che è bello". Kelly ha fatto una striscia a dir poco formidabile ma il pubblico (specie italiano) non l'ha quasi mai digerita. E' una di quelle strip che "o la ami o la odi". Non ci sono vie di mezzo.

Siamo fatti per la roba semplice noi italiani: spaghetti, pomodoro e due fogli di basilico. Che ci frega a noi del resto.
 
(Che carino parlare ogni tanto anche di strip nei commenti di Balloons).
 
Ovviamente "due foglie" di basilico non "due fogli"! Hahaha!
 
Qui in puglia puglia puglia sto da Dio!
 
Bè,Lele è felice!Bene!
 
Dice Cavez "Da domani ricomincio a raccattare tutti i vecchi Mago, Linus e Eureka che trovo. Per rileggerli. Per inquadrare realisticamente quel periodo che nella mia testa è un pò idealizzato.

Molto idealizzato. Da tempo raccatto anch'io i vecchi Mago, Linus, Eureka, le mie raccolte si fermano più o meno alla fine degli agli anni '70, quando ho cominciato a comprare con regolarità. C'erano molte strip veramente scadenti, altre sopravalutate, altre non capite proprio come Krazy Kat. Il gusto era tutt'altro che raffinato. Poteva passare come epoca dorata delle strip, nel senso che se ne pubblicavano tante. Linus comunque era nettamente superiore, l'unico che davvero rischiava proponendo autori non facili e comunque di prima qualità. All'epoca avrei schifato anch'io Krazy. Non faccio fatica ad ammetterlo. E' qualcosa che si apprezza in un momento più maturo. Ma Herriman era detestato anche negli USA, l'ho raccontato in diversi post. Andava su così pochi giornali che ancora oggi non si è ricostruita tutta la serie di strip pubblicate. Ci sono arrivato tardi, come tanti. Ha uno spessore che è paragonabile a quello di Mozart nella musica classica. E a Mozart da piccoli, se ti invadono le orecchie di canzonette e strip pop, non ci arrivi.
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]