mercoledì, giugno 17, 2009

 

Quiff di Cius

Etichette:


Commenti:
Ottima Cius!!forse disturba un pò la linea interrotta in basso tra pulcino e giornale..ma è cosa da pochissimo.Promosso a pieni voti!
 
Ditemi se questa non è una bella battuta. Tempi giusti, pause giuste, semplicità ed efficacia.
E ditemi se uno così non è da concimare e innaffiare nel tentativo (diperato?) di farlo volare.
Forse sono matto.
Se però il verme avesse letto la rivista disteso come un verme senza né mani né braccia, sarebbe stata più forte. Il lettore che non ha nulla da fare mentre bolle il caffè si chiede: se ce la fa a leggere la rivista con le mani ce la fa anche a guidare...
Oddio, non ha i piedi per frizione acceleratore e freno... E' vero anche questo ma...
 
La teoria "Degli antagonismi",enunciata da Massimo, ieri pomeriggio-sera(non so che ore fossero),mi ha colpito non poco.
 
Un pò di riflessioni ci vogliono. E ripeto, secondo me, da quel che appare nelle strisce, il più equilibrato/a fra di noi è Deco. Ma è normale che sia così. I maschi hanno sempre qualche mancanza. O troppo fantasiosi o troppo noiosi, o troppo sognatori, o troppo sprecisi, o troppo precisi....
 
disegnati troppo diversamente il pulcino (realistico) e il verme (non realistico). Però, quando Barks disegnava le storie con personaggi realistici accanto a Paperino etc, la cosa mi piaceva molto e quindi... Giuste le osservazioni di Sauro sul verme.Il verme ha le mani... legge il giornale... eh...
Forzosa la specifica : auto sportiva. Si, auto sportiva è parola più simpatica che auto. Ma che vuol dire, che le auto normali le guida e solo quelle sportive no?
Bene tutto il resto, come diceva non mi ricordo più chi.
 
Non è bello parlare delle proprie strisce tentando di spiegarle. Però, per un momento, staccate la parte destra e anche la parte sinistra del vostro cervello e fate finta di essere sospesi. Lì accanto a esseri inventati come Vermiglione ed Ercole, il pulcino.
Ora. Per il pulcino volare è una cosa straordinaria. Visto che non può farla. Perchè madre natura gliel'ha vietato. E' nato pollo. I polli non volano.
Per lui questa cosa è un desiderio inesauribilie e irrealizzabile.

Vermiglione, è un altro che ha sogni irrealizzati. Molto più materiali, quasi come noi uomini. Lui vorrebbe un'auto sportiva. Chi non la vorrebbe? Anche noi la vorremmo. Però non è che ce la si possa permettere così come niente. Tanti poi un'auto sportiva non ce l'avranno mai.
Vermiglione non ce l'avrà mai.

Quindi grida isterico il suo desiderio. Che non c'entra niente con il candore del pulcino e la sua innocenza (ho pensato fosse un contrasto simpatico). E' uno sfogo. Il classico voglio-ma-non-posso del bambino viziato che se la prende con la mamma per tutto.
Madre natura per l'appunto.

Ecco come rovinare per davvero una striscia: raccontandola.
 
Oggi il mio computer,ronfa,sibila,sembra un trattore,è lento da morire..che devo fare Cius?
 
Allontanarti a gambe levate.
 
Cius, non devi spiegare un bel nulla! CristobeatoeSanto. Quello che ci hai spiegato l'avevamo capito bene, perfettamente, visto che la striscia è scritta bene.
Erano ipotesi. Come dopo una partita di calcio ognuno commenta il gioco o la formazione. A me quel tuo "auto sportive" piace, ci sta bene, ottiene quello che volevi. Lascia perdere quel Cavezzali! E' un bevitore di vino bianco, che vuoi sperare? Uno che scruta sistemi stellari che non esistono più da 1000 anni... Ora gli faccio scrivere dalla Margherita Hack (l'astrofisica).
Se le stelle sapessero davvero qualcosa la vita sarebbe una passeggiata!
 
Nuvole basse su Firenze. Caldo. Afa. Camicia kaki. Tutte cose che mi danno noia.
Un risotto di mare orrendo. Seppie morte da più di mille anni. Altro che la Hack. Un vino bianco della Puglia orrendo. Dico questo per giustificare il mio essere noioso.
Allora.
Se il pulcino e il verme sono uguali, cioè animali, la gag mi fa ridere. Al banale sogno naturale del pulcino, si contrappone il sogno mattoide del verme. Guidare un'auto sportiva. Ma... il verme deve essere come il pulcino, non umanizzato, nè manine, nè giornale... a terra. Un verme.
Se il verme è umanizzato, come l'hai fatto, tra il sogno del pulcino di volare e quello del verme umanizzato di guidare un'auto sportiva, secondo me, è più grande il sogno del pulcino. Più bello. E la battuta non mi fa più ridere. E' rovesciata.
Bien... come dicevo, oggi fa caldo.
 
Sconsiglio anche le scarpette estive scamosciate. Quelle colorate che vanno di moda adesso, blu, viola, gialle, azzurre etc. Le ho comprate. La pelle scamosciata ai piedi va bene solo se abitate da Belluno in su.
 
Come può un essere umano mettere delle scarpine scamosciate viola? E magari senza calzini. Non c'è più religione. Ma i sandali? date aria alle dita dei piedi!
 
Secondo me la battuta è carina :-)
Adesso che ho letto anche la spiegazione di Cius, mi passava per la testa che forse un "perché non possono AVERE auto sportive" invece che un "perché non possono GUIDARE auto sportive" avrebbe funzionato di più.
Non zo... ribadisco, io la trovo istintivamente carina.
 
Noi a Belluno abbiamo i piedi scamosciati.
 
Ma perchè quando c'è una striscia di Cius comincia"Poteva esser meglio se.."Evidentemente per qualche motivo Cius attira commenti di questo tipo.Magari non ha un disegnatore antagonista ma 500 disegnatori antagonisti.
Per Valentina: No,è giusto "perchè i vermi non possono guidare auto sportive!" Pìù semplice e diretto.
 
La teoria "Degli antagonismi"la sto applicando su tutto ormai.
 
Bravo Tot. Applica la teoria "degli antagonismi" per tutto e vedrai che beneficio!
Seguendo la logica dell'universo e del corpo umano, e limitandoci come esempio, solo al fare fumetti, un disegnatore, per essere felice e creare belle cose, deve avere i seguenti tre antagonismi:
1)una moglie che considera i fumetti tutto tempo tolto a lei (essere costretto a fare i fumetti in bagno o di nascosto al buio stimola molto la creatività).
2)un amico disegnatore criticone ( che ti riprende su tutto e ti costringe a dovere pensare due volte, anche tre, anche quattro, mentre eri felicemente abituato a concederti un: buona la prima!)
3) un blog ( per abituarsi al linguaggio della comunicazione, con gli altri, che non è come quello con se stessi).
 
Ma io ho tutto ciò!!! Evviva!!!!
 
Ero un "felice" inconsapevole!!
 
Chissà se gente come Max Olla, Giuseppe Scapigliati, e Gab, (ma anche quel pennellone di martora di Contemori)leggono sempre questo blog. A volte ho la sensazione che abbiamo creato questa trappola e poi loro se ne stiano tranquilli su un altro pianeta a leggere giornalini e a "lumare" le pupe.
C'E' NESSUNO?
Davvero avete mogli come dice Cavezzali?
 
E' andata proprio così! Ci hanno messo un'esca (Cius) e noi ci siamo cascati in pieno.
 
E' andata proprio così! Ci hanno messo un'esca (Cius) e noi ci siamo cascati in pieno.
 
Ah, adesso pure un'esca sono diventato?
 
Siamo al "Balloons club" bellezze. Ci sono clienti abituali che chiacchierano e cazzeggiano: Ciantini, Totaro, Cavezzali, Cius. Ci sono clienti che ogni tanto passono e dicono due parole: i persichetti. Ci sono clienti che se non si parla di loro non intervengono: Lele Corvi. C'è una bella fanciulla che ascolta ma sta zitta: Deco. C'è il proprietario del club che guarda da dietro la tenda. C'è un vecchio socio sepolto in giardino. Poi si torna a casa.
 
Ah.. no, un'altra cosa. C'è di peggio del "Balloons club" in giro.
Per questo continuoamo a frequentarlo.
 
AH! Bon! per un attimo leggendo la parola continiuamo (è difficilissima da scrivere comunque questa parola),ho temuto che avessi cominciato a scrivere in "Europanto".
 
"Ci sono clienti che se non si parla di loro non intervengono: Lele Corvi"...sbagliato! di solito faccio interventi alle discussioni, ma tardi! quando ormai sono chiuse e nessuno le legge!
...
...
...
ma il fatto che sono intervenuto solo dopo aver visto il mio nome potrebbe darmi torto!
 
Comunque se proprio devo intervenire sulla striscia avrei aggiunto nella terza vignetta qualcosa ad indicare il volo del pulcino. Chessò: una piuma che scende dall'alto... un cip... una lineetta dinamica rivolta verso l'alto... giusto per dare l'impressione del volo appena compiuto. Così com'è sembra che il pulcino (passando dalla prima alla seconda e alla terza inquadratura) sia sprofondato. Nella quarta vermiglione, notando che una entità superiore gli ha tolto dai piedi il pulcino petulante, prende coraggio e rivolge una ulteriore richiesta a madre natura nella speranza di essere accontentato. Ma un lettore normale le strisce le legge in tre secondi netti e non si fa queste evoluzioni di stile e generalmente capisce al volo quello che l'autore ha voluto disegnare. Quindi questa è una striscia bellissima. Come tempi, come stile grafico e come battuta. Bravo. (Non nascondo l'invidia!)
 
Ciantini vuole bene a Cius. Lo critica in questo modo! Eì così evidente... gli dice "hai fatto trenta, ascoltami e prova a fare trentuno, dai... non vedi che...?"

eccetera.

E il bello è che c'ha tanta ragione!

La striscia è bella che pubblicata (e divertente), quindi che costa ripensarci, prendere la matita e fare una prova?

Ciantini non è mica un pirlEtti qualsiasi, lo ascolterei. E neanche Cius è un pirletti qualsiasi, naturalmente.

Secondo me le cose che dice Ciantini non le dice mica a tutti... dice "ti meriti che te lo dica" , come dire "a te lo posso dire, non è inutile, è un terreno buono..."

eh?

io ci ho provato.

E sono solo un lettore.
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]