sabato, maggio 16, 2009

 

Singloids dei Persichetti Bros

Etichette:


Commenti:
Mooooooooolto bellina.
 
Al solito, torno dal mare e da mercatini antiquari. Trovo la striscia dei Persichetti. Bene. Commenti solo 1. Perchè? I Persichetti mi sembrano ragazzi limpidi e intelligenti, quindi dico la mia opinione, limpido amch'io. Il Pickpocketing nell'umorismo è molto divertente e a me piace molto( Woody Allen, Mel Brooks, I Monthy Piton, tanto per citare tre grandi maestri di questo stile) e ha le sue regole. Questa striscia essendo un pickpocketing , alla variazione nella terza vignetta ( i biscotti) necessitava di variazione nella prima. Che non c'è. Finito. Oggi ho trovato un documento molto interessante. La relazione scientifica sulla Balena arenatisi nel porto di Taranto nel lontano 1877. Che batticuore, che stupore!. Che attenta e scrupolosa analisi di ogni particolare di quel meraviglioso animale. Fine della trasmissione.
 
in effetti i cetacei sono amabili.
 
Avrei da dissentire lievissimissimamente dall'opinione (comunque sempre interessante e costruttiva) di Cavezzali.

A voler ben vedere, e non solo leggere, una variazione nella prima vignetta c'è: la principessina ha gli occhiali, mentre Carrie Fisher nel film mi pare non li portasse (forse aveva le lenti a contatto).
E' una piccola variazione grafica, certo, ma è sufficiente a far percepire anche al lettore distratto che quello che stiamo guardando e leggendo non è esattamente lo Star Wars di Lucas. Una variazione più pesante nella prima vignetta, toglierebbe probabilmente forza alla gag finale prodotta dalla variazione nella quarta. E la gag finale è già di per sé molto delicata (non una di quelle che ti fa sganasciare dalle risate, bensì una di quelle che ti fa dire: ma dai, che bellina 'sta striscia). Non dimentichiamoci che qui stiamo parlando di una striscia, e anche le strisce hanno alcune regole.

Questa la mia modesta opinione.

Sarà che l'odierna di Singloids io la vedo più come un esempio di parodia che come un esempio di pickpocketing...

Ma è anche vero che, sebbene conosca alcune delle regole del pickpocketing praticato sotto la metro di Milano e lungo le Ramblas di Barcellona, del pickpocketing nell'umorismo e delle sue regole non so quasi un cazzo.

Dunque, andrò a documentarmi su quanto per ora intuisco soltanto.
 
...
Pero', dopo averci riflettuto e prima ancora di essermi documentato: se nella prima vignetta ci fosse scritto qualcosa tipo "Comandante Ovomaltina, distrugga quel pianeta", il tutto prenderebbe un tono piu' brillante, almeno per il mio gusto.
...
Boh...
Sta a vedere che Cavezzali c'ha ragione.
 
bah, non è che ci abbia pensato molto. Striscia disegnata solo per divertirmi. Stavo lavorando e intanto riascoltavo star wars. Alla famosa scena in cui alec guinness ha un mancamento perché percepisce a distanza le grida degli abitanti del pianeta distrutto, mi ha fatto ridere l'idea che al suo posto sid avrebbe più probabilmente sentito le grida dei biscotti (nel fumetto sid è ossessionato/dipendente dai biscotti al cioccolato).
per cui ne ho approfittato per fare una strip nerd con i protagonisti del nostro fumetto al posto degli attori del film (meg fa la principessa leila, ted-darthvader, bob-luke e sid-obiwan).
Effettivamente se non si conosce l'ossessione di sid per i biscotti, può non capirsi molto la battuta di chiusura.
 
A me darth vader che fuma (evidentemente è Ted travestito) mi faceva ridere in sé. (PS: ma se prendo gli antibiotici dite che riesco a curarmi dal pickpocketing?)
 
Ma l'avete mai sentito parlare Darth Vader? E' chiaro che fuma. E tanto anche. Peccato che la sigaretta sia un po' mimetizzata.
 
Bene. Sul pickpocketing ne riparleremo, perchè è interessante e a me piace molto. Grandissimi artisti lo hanno sempre usato, e tuttora lo usano con regolarità. Nell'umorismo, nei film, nei libri, nella musica ( anche l'ultimo cd di Bob Dylan che è schizzato in testa alle classifiche, ne abbonda). Non è da confondorsi con la parodia, perchè ha altra funzione e altre regole.
 
Beh, sì. Rubacchiare nell'arte in genere è cosa assai diffusa e anche a me piace molto. E immagino bene che abbia ben altra funzione della parodia: Bob Dylan non penso abbia preso qua e là per far ridere.

Sono le regole, che mi sfuggono.

E comunque questa striscia io la continuo a vedere come una parodia.
 
E mi sfugge anche il senso ultimo di un attacco diamantesco, ma sarà dovuto all'ora tarda.
 
penso che il purè non deve sapere di biscotti al ciocco, di chow chow o di diamante.
Avrei voluto chiedere un trattamento quasi uguale a parte i biscotti, perchè l'idea che dei micini dentuti possano uccidere con i loro baciabili avorii mi fa morire...ma è stupido ora insistere su questo.
Questa strip è una profezia-parodia.
E' intelligente apprezzare i progressi della tecnologia, della scenza e del benessere, perchè altrimenti la morte nera avrebbe la meglio sui protagonisti no?
Profezia antica d'arte. So di più ora e vedo meglio.
il corti agisce come anti :)))
furba io!
 
Perchè chiamate Lord Fener,(che suona benissimo)Darth Vader(che suona malissimo?)
 
Lord Fener (o Dart Fener) era il nome usato nel doppiaggio italiano dei primi tre film. Darth Vader è il nome originale inglese.
 
Chissà quanto spende Chewbacca, ogni volta che va dal coiffeur.
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]