lunedì, maggio 18, 2009

 

Palmiro di Sauro Ciantini

www.palmiro.it

Etichette:


Commenti:
Bon! Son tornato. Ho dato un'occhiata ai commenti dei giorni scorsi che non ho potuto seguire.C'è un'aria mesta e seriosa,ben diversa dal clima che si era creato giorni fa.Prendo atto.Lo sai Sauro che allo stand di Comix in fiera a Torino c'era il tuo libro "storie di fidanzate lontane"?Credevo non esistesse più. Me lo son letto,e devo dire
che messe tutte insieme le strisce stanno parecchio bene..più che vederle una alla volta.
Avvisatemi quando uscite dal lutto cosicchè possiamo di nuovo divertirci un pò.
Vado di sopra serio serio a disegnare.
 
Quello che mi piace delle strisce di Palmiro continuano a essere le ombre. Che se ne vanno tutte per i fatti loro in giro per la vignetta.
La mia è pura invidia.
 
sveglio e arzillo, dopo due caffè', una brioches, e qualche sigaretta. L'analisi di una striscia non recente è sempre di moderata utilità. Come la farebbe adesso questa striscia il Ciantini? Non si sa. Comunque lo schema con cui questa si sviluppa è più o meno lo stesso, quello della battaglia navale, uno schema a cui il Ciantini, per le strisce di Palmiro, si affidava con regolarità. Lo schema: Colpito affondato alla terza. Bon... come direbbe Milani, cambiamo argomento. Pezzo 2. Le ultime strisce pubblicate su Balloons dall'altro mercoledì, non sono fenomenali, ammettiamolo. Però a difesa dei disegnatori va detto che per la buona riuscita di un testo, nelle strisce, alla invenzione è indispensabile l'accompagnamento di uno schema. Di cadenze. Schulz era un maestro in questo.creava più variazioni di una striscia e poi le usava scadenzate, dando così familiarità alla stessa gag. Utile per fare sorridere, anche se la battuta non era fulminante. Utile anche per sopravvivere . Però per fare questo, occorre una pubblicazione giornaliera, o avere molte pagine e molte strisce a disposizione. Il povero disgraziato di disegnatore che non disponendo della possibilità di scadenzare, deve ogni volta creare una gag forte, è sottoposto ad una maggiore esposizione. Fine. E adesso basta essere serio. Il prossimo commento sarà bischero.
 
E' la differenza tra il fare strisce per lavoro e il farle per hobby (parlo per me).
Va riconosciuta la passione di molti cartoonist che per niente distribuiscono strip alla gente via internet.
Quanto ci vuole a farle? In termini di tempo e di costi intendo.
Di cosa vive il cartoonist quando non disegna?
E poi pretendiamo anche tutti pezzi perfetti. Insomma, un po' troppo mi pare.
 
E' passato qualche giorno ma ritengo importante ritornare su un argomento che mi sta a cuore e sta a cuore anche a molti altri in questo blog. Problema limacce. Molti,soprattutto le femminucce,sono insorte quando io e Sauro pensavamo al modo migliore per sterminarle.Mi son sentito molto "Se questo è un uomo". Dovete tener presente,però (e qui Sauro mi devi saper dire che dimensioni hanno in Toscana)che le limacce di cui parlo,sono rosso-scuro e raggiungono i 12 centimetri di lunghezza.Sono macchine tritaverdure.Una sera hai un bell'orto,la mattina dopo Lawrence d'Arabia farebbe la sua bella figura accampato li,nell'area desertica che corrispondeva al tuo orto.
Che dimensioni hanno le limacce in Toscana?
 
Capisco Tot, che ti incuriosisca sapere quanto sono lunghe le lumache toscane. Anche da ragazzini eravamo così, con queste domande belle e ingenue, in cui pulsava il sapore della vita.
Sbirciavamo curiosi. Sempre con quel dubbio.Quanto deve essere lunga la lumaca? Tu dici che quelle delle tue parti raggiungono anche i 12 centimetri. Complimenti.
 
Cavez? Ti volevo chiedere..chi è Elisabotta? Ho stima dei suoi commenti.
 
Non lo so chi è. Ti scappano tutte dalle dita, Tot.
 
ma palmiro è diventato bianco?
 
Cos'è il blog di Eriadan?Se lo chiedeva Gab da qualche parte..mi pare sulla "Storyboard" di Lele.
 
Scorro i commenti velocemente ma non vedo ancor quello del padron di casa.E' probabile che Egli sia nell'orto a misurare la lunghezza delle limacce toscane.Ma in effetti...palmiro è bianco in questa strip.Quale mistero si cela in tutto ciò?
Trovo strano che Leonilde non abbia ancora commentato la sua striscia più amata.
 
Nessun mistero: Palmiro è bianco per una rarissima malattia della pelle.
Vedrete quanto sarà figo quando, fra non molto, si sarà pure fatto rifare il becco.
 
E' vero, solo ora, 15 anni dopo, mi accorgo di averlo fatto bianco. Chissà perchè. Forse perchè allora fumava e beveva e si sa come tutto questo porti alla tomba (vero Max? Vero Cavez?). Ho capito, dalle foto inviate da Max, dove Tot trovi ispirazione per fare quei peli aggrovigliati che spaccia per nuvole. Forse si porta del lavoro a casa.
Ora torno a guadagnare il pane che oggi hanno tutti fretta e io ho solo tre mani.
Addio.
Bello però quel gioco grafico tra "brutto" e "rutto". Forse dovrei ricominciare a bere e a fumare.
 
Dimenticavo: il libro di palmiro è un bel giallo sul quale, prima o poi, dovrò indagare. Son 9 anni che lo sapevo esaurito ma a quanto pare...
Dovrò riprendere in mano la cosa. Non si può mai dormire tranquilli.
 
Esaurito? Non credo proprio visto che me lo son letto..
Max?Non avrai mica inviato a Sauro foto del corso che tengo a Belluno?
 
Era un corso?
 
Allora gliele hai inviate!!!!! Altrocchè che è un corso!!Son 13 anni che lo porto avanti dopo averlo inventato..chissà perchè ha sempre successo??
 
> Son 9 anni che lo sapevo esaurito

Sauro, è anche ordinabile senza problemi dal sito della Comix.
Ho fatto un ordine mesi fa ed è arrivato senza problemi.
 
Tot, mi avevano detto che un casting per un porno. Le solite malelingue.

Sulla raccolta di Palmiro Comix, confermo, anch'io me l'ero procurata pacificamente ordinandola. Signor Ciantini, mentre lei bada alle lumache la Comix vende il suo libro come il pane.
 
E pensare che quando l'ho ordinato mi son detto: toh, faccio guadagnare due spicci al Ciantini(!) e ne ho fatto prendere delle copie anche ad amici.
Lo stesso ho fatto col Nirvana 4 di Tot. L'ho fatto mettere in vetrina a tre fumetterie conosciute e me ne sono preso una copia.

Ma te guarda 'sti cartoonist sbadati...

Certo, avete ragione voi, le limacce sono un problema più grosso. Eppure vi assicuro che da me, gettarle nel sacco del verde da un anno a questa parte m'ha risolto i problemi.
L'anno scorso pieno. Quest'anno zero.
 
A questo punto risulta evidente che tutti stan comprando e leggendo il tuo bel libro di Palmiro e che l'unico a non sapere nulla sulle sorti di quel volume sei tu. Ci hanno anche appiccicato sopra un prezzo nuovo:adesso costa 13 euro.E'proprio vero non si può mai dormire tranquilli.E'una guerra,questa..non è una vita.
 
Potresti ordinarne una copia a comix telefonicamente (magari camuffando la voce o facendo telefonare Cavez),e vediamo cosa dicono..magari è in terza o quarta ristampa e han preferito non avvisarti per farti una bella sorpresa tra un pò di anni...chissà...
 
Cius? Sì,lo sapevo che avevi fatto pubblicità al mio Nirvana4...a proposito..non so più niente dell'autovelox..
 
Io il libro di Palmiro l'ho scaricato da internet gratis ^__^
 
Elisabotta, e lo dici così? Dacci il link almeno.
 
Milani è di Codogno. Bòn.
 
Dal consumo abituale di alcool e dall'alitosi che potremmo verosimilmente assimilare al fetor epaticus direi che Palmiro è affetto da cirrosi epatica.
 
OHH..Elisabotta..bene,molto bene..Davvero hai scaricato tutto il libro del Ciantini?E io che pensavo che si potessero scaricare solo film e musica.Comunque io ti assolvo,in fin dei conti non hai fatto poi questo gran danno a Ciantini Che non si ricorda neanche di aver pubblicato il libro in questione.
Frequenta spesso questo blog? Io ci sono spesso..magari scambiamo qualche opinione..cosa ci piace..così..due chiacchere..
 
Che so Elisabotta..lei apprezza Ted Nugent?
 
..sa Elisabotta..noi abbiamo molte cose in comune..anch io ho letto il libro di Ciantini a scrocco due giorni fa per esempio.l'ho letto e poi l'ho rimesso a posto.Stavo anche per fregarlo ma poi ho pensato che qualcuno magari mi potrebbe insegnare a scaricarlo...
 
Leonilde!!!eccoti!!
Cosa pensi di questo Palmiro BIancovestito?
 
è pallido perchè sta poco bene... ha appena scoperto di avere la cirrosi
 
AH! sapevo che avresti avuto una saggia spiegazione..io non c'ero arrivato
 
che nostalgia!! Ma che gioia! Non vedevo queste strisce da... quella volta! :)
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]