mercoledì, aprile 22, 2009

 

Mercoledì filmati: da Cul de Sac a Palmiro

Il mercoledì una volta era il giorno delle coppe (chi segue o ha subito il mondo del calcio capirà). Questa volta su Balloons è il giorno dei filmati.


Il nostro amato Richard Thompson ne ha presentati
tre sul suo blog. Di solito non amiamo molto le versioni cartone animato delle strip, in primis i Peanuts davvero stravolti nell'animazione. Queste di Cul de Sac sono invece deliziose, soprattutto perché brevissime e incredibilmente in linea con i tempi e lo spirito della comic strip (i link portano ai filmatini su Youtube):

Talking Stick

Fontanelle

Badgers

****************

Riceviamo e volentieri diffondiamo quest'altro filmato da parte di Gabriele Montingelli che a tempo perso si diverte con gli amici a fare cinematografia alternativa e montaggio. È un reportage, un viaggio attraverso il primo giorno della mostra di Palmiro a Poppi. Di solito siamo un po' refrattari ad apparire e celebrare ma il filmetto è davvero divertente. Si cammina per la mostra, vedrete alcuni personaggi, c'è un breve frammento del discorso di presentazione. Da venerdì si riprende con gli articoli e la presentazione di un nuovo grande autore.


Etichette: , , ,


Commenti:
Voglio essere il primo a commentare pubblicamente il video di Gab. Bello, e non lo dico -ovviamente- perchè appaia Palmiro e il suo disegnatore cresciuto di ben 14 chili da quando l'inventò. Gab ha colto la cosa davvero importante avvenuta in quella mostra: l'intervento di Max Olla, che ha prima spiazzato tutti (e tutti abbiamo pensato: è ammattito) e poi ha catturato la folla con anima & core. Come mai era successo.
Anche il paragone di Gab tra Max e M.L.King può sembrare una bischerata fuori luogo ma invece è azzeccatissimo. Sì, Gab ha ragione: la prima cosa importante è far riacquistare dignità alla striscia. E' lo stesso identico tipo di lotta.
I complimenti per il video li farò poi in separata sede.
Ricordo invece -pubblicamente- a Max che attendo ancora la trascrizione del suo intervento (che rimarrà nella Storia come "il discorso di Pasqua di Max Olla") per renderlo un Manifesto non del futurismo ma della rinascita della striscia.
W!
 
Momento storico.
E pare che siamo qui a raccontarcela tra di noi invece i posteri ci confermeranno che avevamo ragione e che di "evento" si è trattato per davvero. Merita, sul serio, di diventare un manifesto.

Se un giorno anche in Italia leggeremo delle strisce sui giornali e se ci sarà globalmente in futuro una cultura più profonda del genere strip sarà anche grazie a quell'uomo venuto dal mare che parlò tra i monti casentini in una nuvolosa vigilia di Pasqua a noi semplici pescatori di sogni.


...


Ho esagerato?
 
..un attimo esagerato sei...ma concordo su tutto!Max ha fatto un bell'intervento (sul video se ne vede solo un pezzetto purtroppo..
 
MAX DOVE SEI?... è tutta la mattina che lo cerco!
qui in Casentino si muovono un sacco di cose attorno al fumetto... io intanto comincio a ballare!
Ciao Roberto e benvenuto
Grazie Gab per il bel filmato (gradirei una copia)
Grazie Cius per essere venuto all'inaugurazione
Sauro, Max..............
ciao
Giuseppe
 
Bella la mostra, bello il video e bello il sermone del pastore Max. Aulico e trascinante, commovente e romantico e con le giuste figure retoriche, un classico del genere, da Cicerone a Luther King.
Un evento storico e sappiate che noi ci s'era!
 
la storia la fanno questi talenti...non certo l'idea di restituire dignità al fumetto.
Avete tutte le carte in regola...
Clap Clap


Una fans
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]