lunedì, marzo 30, 2009

 

Palmiro di Sauro Ciantini

www.palmiro.it

Etichette:


Commenti:
Quella sigaretta non è arrotolata molto bene! Si vede che il Ciantini questa volta disegna ma senza grande esperienza. Un po' come tutti i pipparoli del mondo dei fumetti che leggono tanti tanti fumetti, ma poi, vita vera vissuta addosso, meno che zero.
Io che ho avuto il piacere di conoscere Jimi Hendrix in una notte del 23 maggio del '68, vi posso assicurare che gli ho visto tra le mani un cannone arrotolato in modo incredibile e poi, quando l'ha srotolato, è stato ancora più incredibile!

La vs zia porcellona
(vivete prima di scrivere e disegnare!)
 
E' vero, è arrotolata male, lo ammetto, ma credo che disegnata così dia più l'idea di contenere qualcosa di meno trinciato a macchina e più naturale. Come se uno avesse strappato un ciuffo d'erba lungo un viottolo e l'avesse messo direttamente dentro la cartina.
Il sigarettino fatto precisino precisino non è rock.
E la battuta sul sigaro di Jimi Hendrix sembra rubata a quel topolone muschiato di Cavezzali.

Grazie.
 
Mi ero chiesto come mai non ci fosse una zia anche per rompere le uova al Ciantini.
Ma questa e' troppo "morbida".
 
sarà merito della zietta o della striscia tutta questa "morbidezza"?
 
beh.. si ..anch'io mi ricordo un pò e ho anche molte foto vecchie. Le sigarette di Jimi erano arrotolate meglio. Jimi aveva un linguone molto adesivo che usava oltre che per fare le sigarette anche per altre cose, come attaccare i foglietti sugli amplificatori. E a dispetto di quanto si racconta su di lui, era molto preciso.
 
mitico. :D
 
oggi parliamo di Ciantini, Cavezzali e Persichetti bros. Le ultime striscie di questi tre autori, pubblicate su Balloons, pur diverse nella compilazione, nell'umorismo e nella tecnica, evidenziano una comune voglia di comunicare, anche se ognuno dei tre autori comunica cose differenti. Cominciamo dal Ciantini. Cosa comunica Ciantini? La battuta finale è superba: la piantina è morta, e il paperetto, incurante, se la fuma. Forse l'ha uccisa lui. Il cactus nero, ghigna bilioso. Quanti giovani stolti quando fumano quell'erba, non si rendono conto che stanno cremando una piantina che era felice! beata gioventù sconsiderata! Ben fa il Ciantini a bacchettare questi giovani! Ce ne fossero come lui così bacchettoni. Plaudiamo.
 
Dopo Ciantini parliamo di Cavezzali. Che questo autore sia malmostoso si sa. Che abbia i capelli color meringa anche. Che non abbia rispetto di nessuno pure. Ma stavolta, qualcosa di diverso traspira dalla sua striscia. La comprensione per questa povera umanità. Noè s'è mangiato la colomba. E che doveva fare pover'uomo? Bravo Cavezzali! Ce ne fossero di umoristi così vicini come lui al cuore dell'uomo!
 
E adesso i Persichetti Bros. Mi sono commosso non lo nego. Anch'io avrei voluto essere lì sulla canoa, in quel fiume, o lago, a pagaiare con la ragazzina dai capelli rossi. Anch'io le avrei detto: non ti sei spiegata. Anch'io le avrei detto: oppure sono scemo... anche per suggerirle la battuta, poverina, per facilitarla. E' un cuore grande di ragazzi quello che batte nel petto dei Persichetti. Grande come sole che fa ombre e riflessi ovunque. Una palla di fuoco enorme. Plaudiamo.
 
La malmostosaggine è uno stile di vita! Forza Cavez!
 
Fortissima!
 
Dolce fantasmino caro.
Quando vuoi
se vuoi
puoi diventare
esploratore
in navicella spaziale
"Ulisse"
nello spazio infinito
della scoperta.
 
p.s.
è vero non si è mai spiegata
 
Quando io ero giovane,la notte era divisa in quattro vigilie: Conticinium, Vigilia Media, Gallicantus (quando il canto cominciava a cantare) e Matutina. Le striscie si chiamavano Strisciarum, perchè i disegnatori non camminavano ancora eretti. Però si divertivano. Erano bei tempi. Io c'ero.
 
questa è quella che preferisco tra quelle che ho visto.Anche la più accessibile..
"stellina?!Ma dove ti sei cacciata?"
"....voleeeevo una limonataaa.........e mi è caduto il limoooooooneeeeee___---___eee___---___eee___---... ..!"
-vedo effettivamente un rotolamento!!!!!-
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]