mercoledì, marzo 18, 2009

 

Arruolamento su Balloons

Nuovi arrivi su Balloons. Tre nuove strisce si aggiungeranno questa settimana a Inkspinster, Palmiro e i Bernasconi (quest'ultima terminerà in aprile).
I piccoli progetti editoriali vanno avanti così. Si molla o si rilancia. Per passione. Giusto un veloce pensiero alla prima soluzione e abbiamo scelto la seconda. I lettori a poco a poco sono cresciuti e come si fa?
Tutti i giorni, domenica compresa, ci sarà qualcosa, un articolo o una striscia e qualche volta tutti e due.

Arriva
Massimo Cavezzali, autore storico amato dai tempi dell'epopea di Comix, con una nuova serie: Big Bang. In parte è figlia di quelle su Dio conosciute dai suoi antichi lettori. Il divertimento sta in quel disegno nudo, minimalista ed espressivo - tirato giù con materiali di fortuna, pennarelli rimediati, matite B2, su carta da fotocopiatrice - che osa toccare temi immensi come vita, creazione, religione, con dialoghi scombinati e surreali. Una strip semplice, messa su con poco, è pur sempre Cavezzali: pane, salame e idee. Siamo molto orgogliosi del suo ritorno sulla scena delle comic strip. Ogni domenica, per ora.


Arriva
Lele Corvi con una nuova serie tutta dedicata a Balloons. Il soggetto è il mondo del fumetto e dei disegnatori e per le prime bozze che abbiamo visto vi piacerà moltissimo. Tanti lettori di Balloons si ritroveranno. Lele ha una capacità innata e smisurata di sviluppare qualsiasi soggetto, è il mago prezzemolo delle strip. Gli abbiamo solo chiesto di liberare la sua comicità sul tema del disegno e in fondo non deve far altro che far ridere di quello che meglio conosce. Da tanto pensavamo a lui e siamo felici che faccia parte del gruppo di Balloons, era già la sua famiglia naturale. L'appuntamento con Storyboard è per ogni venerdì.

Infine giungono i Persichetti Bros, esordienti bravi e vivaci, anche se dietro al disegno c'è una mano con lunga esperienza. A loro, come a Cavezzali e Corvi, abbiamo chiesto di sperimentare in libertà. Nuove versioni di Singloids (vedrete nelle prime proposte delle tavole in solo bianco e nero) oppure strisce in anteprima per i lettori di Balloons. I Persichetti Bros sono già una bella realtà. Ogni sabato.

Attendiamo ancora un altro autore, forse due, le "trattative" sono in corso. Dietro questo arruolamento alla causa di Balloons c'è il progetto, appena bisbigliato, di creare una nuova grande squadra di autori solidi per aprire l'assalto ai giornali proponendo una pagina o un inserto variegato.

Rimane sempre la formula base di questo blog, articoli, recensioni e segnalazioni sul mondo delle strisce da giornale accompagnati da tavole di autori italiani. La voglia è quella di rilanciare e mantenere viva la tradizione di questo genere di fumetto, popolare e amato anche dalle nuove generazioni di autori e lettori per la sintesi, le idee fulminanti, la velocità di comunicazione e la semplicità. Se ci darete una mano con il passaparola si crescerà ancora.
Nei prossimi giorni vi lasceremo con le sole strip. Siamo a caccia come sempre di storie e autori, nuovi e antichi. Dopo esserci mossi per un po' nelle acque italiane ci spostiamo nei mari del sud Atlantico e poi nel Baltico e ancora dopo in Australia. Abbiamo bisogno di qualche giorno per navigare.

Etichette: , , ,


Commenti:
Cavezzali! Cavolo se me lo ricordo E' quello che oggi sembra Shal Shapiro con tutti quei braccialetti anelli e amuleti. Rammento negli anni '60 quando suonava la chitarra dentro la metropolitana a Firenze...
 
E' strano che quasi nessuno abbia commentato. Le zie, gli idraulici, gli anonimi, i Cius perché si sono lasciati scappare una così ghiotta occasione per polemizzare?
 
Perchè per polemizzare? A me sembra una bella idea!
 
Dopo questa notizia posso solo commentare che le ultime recensioni non sono state così casuali come avete voluto far credere. Eh, eh, eh, bricconcelli!
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]