lunedì, ottobre 27, 2008

 

Palmiro di Sauro Ciantini

www.palmiro.it


Abbiamo una striscia che porta il numero 002 e dalla legnosità del testo si intuisce.
Nel rivederla mi sono commosso: quella luna da gattapazza... la sintesi estrema raggiunta in quei palazzi e la bellezza rarefatta di quei retini R41.
La fidanzata lontana era ancora molto lontana e il paperello, ancora grezzo e underground, era quel che era: un anatroccolo piccolo brutto e nero.
La serie (che vedrete a partire da questo post) sul disegnare le strisce più in fretta possibile e poi correre subito al mare, o da qualsiasi altra parte lontano dal tavolo da disegno, nasceva da un'autentica situazione di stress da consegna - Comix era ancora a uscita settimanale - alla quale non ero ancora abituato.
Il Palmiro e il segno erano sempre diversi da striscia a striscia ma - a scanso di equivoci - era assolutamente intenzionale! Mi annoiavo a morte immerso in questa serialità settimanale. Spesso arrivavo a ritagliare, e poi appiccicare sopra le strisce, direttamente schizzi fatti al telefono o addirittura schizzi rubati ad altri amici disegnatori (vedi nella prossima i 3 panini volanti!).
Anche la numerazione, una striscia sarà la 4376, era messa assolutamente a casaccio. Questo lo dico nel caso un meteorite mi centrasse tra un minuto e a qualche folle venisse la voglia di ordinarle in ordine crescente.

Etichette:


Commenti:
Ho sempre adorato palmiro. Verso i sedici anni comprai il suo diario, soltanto perchè sfogliandolo alla Rinascente mi erano venute le lacrime agli occhi.
Dopo l'anno scolastico,ritagliammo le strisce e le appiccicammo su dei quaderni.
Ero piccola, ovviamente, ma tra tutte, ricorderò a vita "O Pio Bove, Vomita Altrove".
 
che bello scoprirevi! diventiamo amici di blog? spero che i nostri lavori vi piacciano! A presto, ciao
Val e Mic
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]