mercoledì, ottobre 22, 2008

 

Linus.net blog

linus.net

Linus.net, il sito del omonimo periodico, ha assunto da qualche mese la forma di un blog. Un assaggio di strisce per ogni uscita mensile viene offerto ai commenti dei lettori. È una linea editoriale curiosa, atipica. Di norma le riviste hanno una versione web più tradizionale nella modalità del sito vetrina a sostegno della pubblicazione cartacea.
La forma blog sta diventando come un blob che inghiottisce tutto? È vero che i motori di ricerca amano i web log, specie perché per la loro origine come diari di solito hanno aggiornamenti continui facili da rilevare. I frequentatori più assidui di internet poi hanno ormai confidenza con i meccanismi dei tag e dei feed per selezionare e ritrovare i contenuti e le pagine.
In teoria linus.net potrebbe essere il più bel blog di strisce in Italia. Perle ai porci, Cul de sac, Peanuts, Monty, Doonesbury più tutti gli altri fumetti attualmente pubblicati su Linus. Le strisce vengono però aggiunte senza una cadenza regolare e non più di due post al mese per ognuna. Non potrebbe, del resto, essere diversamente altrimenti si finirebbe per riversare tutti i contenuti della rivista gratuitamente sul web. Il primo post di ogni strip è dedicato a una presentazione.
Altro aspetto bizzarro: non appare nessun commento appeso (né sembrano essere accettati). Tanto da far pensare che si tratti di un sperimentazione. Peccato. Nella tradizione di Linus sono rimasti celebri i sondaggi tra i lettori sul gradimento delle strisce, sin dai primi numeri. C'era un tagliandino da ritagliare e spedire alla redazione, i risultati finali arrivavano dopo mesi, altri tempi. Con bocciature clamorose come quella di Krazy Kat di Herriman (ma il gatto matto c'era abituato, ci vogliono decenni per apprezzarlo, negli USA era stato tanto negletto che oggi si fa fatica a ripescare originali e pubblicazioni storiche).
Insomma, poteva essere un occasione per consentire ai lettori di lanciarsi in sperticate dichiarazioni di amore oppure dire peste e corna delle strisce pubblicate. Per poi scegliere come meglio pareva le strisce, come sempre è stato.
Lascia perplessi anche l'uso di internet come banco del salumiere, con gli stecchini per assaggiare le strip, in fondo molto tradizionale anche nella modalità scanzonata del blog. A parte l'impossibilità, ovvia, come abbiamo detto, di dare dei contenuti paralleli a quelli che già troviamo sulla carta, sembra un'occasione persa. Le pagine web potrebbero regalare contenuti ulteriori e diversi, estendere la rivista, sperimentare, offrire altre tavole, disegni, strisce degli autori pubblicati ma anche di altri. Qualcosa di più, sempre nello stile della rivista, come lo era una volta in edicola
Alter Linus e altre pubblicazioni parallele.



Etichette: , ,


Commenti:
così mi piacete!
(un anonimo idraulico)
 
Ecco, e qui ciavete proprio ragione! Sel Linusnet diventasse un Alterlinus della rete forse potrebbe veicolare autori che magari voglio dare visibilità alle proprie strisce (e mi ci metto anche io anche se non ho alcuna velleità cartacea). Un lavoro come quello che fate voi ma che nulla toglierebbe alla carta, alla rivista, basterebbe essere ALTERnativi alla carta. (Cul de sac è una delle cose più belle che mi sia mai capitato di leggere negli ultimi tempi!)
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]