venerdì, ottobre 10, 2008

 

The Comic Strip Library

Articolo a cura di Cius

Qualcuno dei nostri lettori, magari anche solo per sentito dire, conoscerà già il famoso "Progetto Gutenberg", una attività no-profit atta a digitalizzare e salvaguardare opere letterarie e renderle disponibili su supporti informatici in modo gratuito e condivisibile. Fondata nel 1971 ad opera di Michael S. Hart è ad oggi la più grande biblioteca digitale del mondo.
Forse però qualcuno non sa che esiste, seppur con numeri di gran lunga inferiori, sia in termini di contenuti che di partecipazione, una biblioteca online delle comic strip. Un progetto chiamato "
The Comic Strip Library" tanto ambizioso quanto difficile da realizzare, visto che ad oggi il tutto è ancora ad uno stato evidentemente embrionale.

The Comic Strip Library


Se le cose buone però si vedono dal principio, è chiaro che Zachary Chavez, l'autore del sito che ospita il progetto, nonchè l'unico attuale sostenitore dell'idea, è partito con il piede giusto. Le tavole ospitate sul sito sono comunque meravigliose e rappresentano per molti un'opportunità importante per conoscere grandissimi autori del passato. I primi due ad aver l'onore sono stati George Harriman con il suo Krazy Kat e Winsor McCay con Little Nemo.



Non ci è mai capitato via web, di trovare delle tavole a così alta risoluzione da permetterne una lettura online senza problemi. Per i più pigri è stato inoltre previsto sotto ad ogni immagine tutto il testo trascritto con relative annotazioni. Intere tavole dal 1905 al 1922 (tutto quello che precede il 1923 non è più sotto copyright negli Stati Uniti) da sfogliare comodamente seduti davanti al pc.



L'immersione nella lettura, (per quanto quella su carta - nello specifico di questa opera di McCay - rimanga insuperabile) dà pura soddisfazione oltre che rendere onore ai due famosi e geniali autori. Permetteteci di dirvi, con licenza poetica, che vedere il monitor del proprio computer (grande o piccolo che sia) riempirsi degli spazi surreali della contea di Coconino o dei colori turbolenti dei sogni del piccolo Nemo, arrivando quasi a pigiare il naso sui cristalli liquidi per tentare di entrarci dentro, non può che lasciare ad ogni appassionato che si rispetti una sensazione tutta particolare.



Per finire va segnalata una pagina semplice ma funzionale che con un piccolo motore di ricerca interno ci dà pure la possibilità di scegliere le tavole per contenuto o soggetto. In modo da poter scoprire anche opere di cui ci ricordiamo vagamente solo alcuni particolari.

Piccola annotazione, il sito "The Comic Strip Library" presenta un link al simpatico blog "Meeting McCay", uno spazio su internet creato da un concittadino di McCay con l'intento di far conoscere agli stessi abitanti di Spring Lake, nel Michigan - posto dove l'autore nacque e lavorò (anche se ci sono dubbi e contraddizioni su questo) - la genialità del loro avo.
Potrete così scoprire dove si trovava la sua casa natale o l'influenza delle sue creazioni su autori moderni o tanto altro ancora. Un piccolo "shop" di curiosità, aggiornato per la verità solo di tanto in tanto, da mettere, pure lui, tra i preferiti.

Etichette: , , ,


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]