venerdì, aprile 18, 2008

 

Radio comic strip: il blog Strudel

vai al blog Strudel

I toni della scrittura sono quelli dell'affabulatore radiofonico notturno. Leggeri, discorsivi, ironici. Strudel è un blog che parla di strip come davanti a un microfono. E in effetti un legame c'è. Ogni sabato riporta una puntata di un programma diffuso da un paio di stazioni private: Radio Kairos e Radio Sherwood, degne eredi di una grande tradizione, specie la seconda. Siamo nel puro underground, anzi nell'etere di quelle che una volta si chiamavano radio libere ( "…ma libere veramente" cantava Eugenio Finardi). La storia però è curiosa e ha una sua efficienza.
Se ci riflettiamo un attimo, le trasmissioni via radio sono rimaste il sistema più semplice per comunicare. Antico e simpatico quanto volete ma l'unico che riesce a raccontarci qualcosa e mandarci messaggi mentre siamo impegnati in altre attività nella nostra ormai indaffarata e "multitasking" vita. Funziona sempre e ha persino ripreso una certa vitalità via internet. Oddio, le orecchie non sono proprio il massimo per cogliere una materia che vive soprattutto negli occhi, ma lì sta la bravura di chi racconta. Poi, in questo caso, arriva a completare il blog dove qualche immagine aiuta.

Sin ora sono uscite tredici puntate.
Davide Morando è bravo nel narrare le strip, gioca discretamente con le parole e mostra una buona conoscenza di questo mondo nelle citazioni (sta dietro anche al progetto Ragno Edizioni). Ha pescato nelle scelte soprattutto web comic, con una gran voglia di sostenere strisce e autori sconosciuti al grande pubblico (toccando vertici sublimi nella penultima puntata dove riesce a sceverare su Baudelaire, una strip che neanche gli autori sanno cosa sia). Forse non riuscirà a tirarli dal sommerso perché anche il suo programmino ci sta sino al collo ("Ma qualcuno ci ascolterà veramente?" si chiede in una puntata), comunque porta il suo sassolino per la causa e sentiamo una certa fratellanza con il suo blog. Non condividiamo tutte le sue scelte e opinioni ma anche qui sta il bello di internet e del comunicare. Ci mancherebbe, la diversità è una ricchezza. Un'altra voce - in tutti i sensi - sulla scena della comic strip ci sta bene e lo raccomandiamo a tutti gli appassionati che ci seguono.

[la striscia tematica sotto è un omaggio da Quiff di Cius ]


Etichette: ,


Commenti:
Ehilà, che sorpresa, grazie mille.
Un blog che recensisce un blog di recensioni ... oddio, ho già il mal di testa.
Grazie per le belle parole, mi auguro di meritarle veramente.
Mi rimane la curiosità di discutere con voi le scelte che non condividete.
Chissà che prima o poi non lo si riesca a fare.
Solo una minuscola precisazione. Non parlo "soprattutto" di web-strip, parlo _solo_ di web-strip. E' il plot della trasmissione ;)
 
> [...] dove riesce a sceverare su Baudelaire, una strip che neanche gli autori sanno cosa sia

Cosa sia cosa?
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]