venerdì, aprile 11, 2008

 

Comic strip e pubblicità (6 - scuole di inglese)

Altro esempio di una campagna pubblicitaria, uscita su un giornale regionale tra il 2004 e il 2005, realizzata dal gruppo La Striscia. In questo caso il committente era una scuola d'inglese che accettò con benevolenza l'ironia spalmata a piene matite sul tema. Furono pubblicate circa 40 strisce, ogni volta l'inserzione ne conteneva una nuova. La cadenza era bisettimanale: sarebbe stato facile, come avviene in altre campagne promozionali ripetere sempre lo stesso disegno. Così invece lo sforzo ripagò con il divertimento del lettore: l'annuncio diventava un appuntamento spassoso e imprevedibile da ritrovare sul quotidiano (sotto il primo della serie). Quasi inutile aggiungere che la scuola quell'anno guadagnò numerosi nuovi iscritti.

Diversi furono gli autori coinvolti. Nella sequenza trovate alcuni esempi di
Lele Corvi, Deco, Montingelli, Dito'.














Il ricorso alle comic strip per le campagne pubblicitarie ha una tradizione antichissima nei quotidiani di tutto il mondo. In alcuni dei prossimi post vi mostreremo anche alcuni prototipi (abbiamo trovato un sito miniera che ne raccoglie una quantità spropositata): sarà anche un allegro viaggio nel passato del marketing pubblicitario con alcune mercanzie in voga al tempo dei nostri nonni e bisnonni.

Etichette: , ,


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]