mercoledì, marzo 12, 2008

 

La presentazione di Strrippit – Libreria Melbookstore Firenze

ingresso Melbook


Disegnatori all'opera davanti a un piccolo pubblico di appassionati, due chiacchiere sul mondo delle strisce, con alcuni interventi autorevoli: Alberto Becattini, grande fumettologo e paperologo, Graziano Braschi, disegnatore di satira, scrittore e giallista, redattore della storica rivista "Ca Balà". A dirigere il tutto un vate e maestro esperto, il divertente e brillante Luca Boschi (vedi sotto). Un grande grazie a lui e a tutti quelli che sono intervenuti.
In uno spazio cortesemente concesso dalla elegante libreria Melbookstore, a due passi dal duomo, nel centro di una gelata Firenze, per la presentazione di stRRRippit la banda Grrrzetic era rappresentata da Silvana Ghersetti, l'editrice, Sauro Ciantini, ci ha divertito affermando che non ama le strisce, lui che disegna Palmiro una delle strip italiane più belle di sempre, Lido Contemori che ha attinto dalla propria lunga esperienza, Gabriele Montingelli che ha raccontato con parole sincere la vita del cartoonist in Italia, Giuseppe Scapigliati che ha spiegato come vive una striscia silenziosa e costruita con forme e colori al computer.



Luca Boschi


Gabriele Montingelli, Sauro Ciantini, Luca Boschi.


Luca Boschi, Gab, Ciantini


Luca Boschi, Max Olla, Silvana Ghersetti, Lido Contemori (il disegno
appena sfornato a destra è Ludwig di Gabriele Montingelli)


Boschi, Max Olla, Silvana Ghersetti


Montingelli, Ciantini


Ciantini, Montingelli


Palmiro di Sauro Ciantini


disegno Sauro Ciantini


Il disegno di Montingelli.



La striscia disegnata da Contemori in diretta.


disegno Lido


discorso Lido


Silvana Ghersetti


Al termine si sono avvicinati al tavolo alcuni giovani cartoonist, per niente stanchi della lunga e parolaia presentazione. Ricordiamo i loro nomi, Lucia e Federica. Ci hanno mostrato i loro book, con delle strisce e illustrazioni che rivelavano già talento. Un grazie a Niccolo Storai che ci ha regalato una copia del pazzesco e felicemente malvagio periodico Nixon, con contenuti lontani dal genere classico strip. Nella diversità era per tutti un'occasione per incontrarsi.

Un doveroso grazie finale a Lido Contemori, organizzatore di tutta l'iniziativa e splendido uomo stampa (la serata era segnalata su tutti i quotidiani).


Etichette: ,


Commenti:
Orpo, dev'essere stato un bell'happening!
Peccato non esserci stato, sarebbe stata un bella occasione per rivedere Firenze e qualche faccia amica! :-D
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]