mercoledì, gennaio 09, 2008

 

Narice rossa di Gordon Bess (errata corrige)

(questo post è un mea culpa o, se volete, un errata corrige, scritto a due mani con l'esploratore dei fumetti Umberto Randoli, e come si usa dire, ci mettiamo la faccia)



Parlando di Redeye di Gordon Bess abbiamo detto che, per quel sapevamo, non era mai arrivata tradotta dalle nostre parti. A dire il vero il post su Redeye è nato velocemente, un po' buttato li, per contrapposizione a quello sulla scomparsa di Colt. Dopo qualche minuto dal caricamento del post è arrivata la correzione di Umberto, dettagliata (è il bello di avere una squadra di esperti).
Sbagliato, è incredibile in quante e in quali diverse forme le strisce arrivano in Italia. In questo caso poi c'è un aspetto davvero curioso, quasi stupefacente.


Redeye arrivò infatti innanzitutto su Off Side, antica e gloriosa rivista, sin dai primi numeri. E qui viene il bello, non si limitarono a cambiare il titolo da Occhio Rosso (appunto Redeye nella versione originale inglese) a Narice Rossa, ma per dare un seguito al mutamento (chissà perché mai) aggiunsero una colorazione rossa al naso del grande e corpulento capo indiano.




Per farci perdonare ecco un'abbondante razione di questa assurda versione (sopra due pagine di giornaliere e sotto due di domenicali, tratte rispettivamente dai numeri 6 e 1 di Off Side).
La storia di Redeye nelle nostre pagine non finisce qua, come ha già segnalato un attento commentatore (complimenti Wally West). Infatti la striscia arriva anche sul diario del Corriere dei ragazzi e, ancora una volta, cambia il nome della serie. Diventa "La tribù terribile" (viene da chiedersi cosa mai avesse "occhio rosso" di insopportabile per i nostri editori). Secondo Umberto stranamente quest'ultimo titolo suona uguale a quello della versione francese e sarebbe ipotizzabile che la stessa strip sia arrivata in Italia con due canali diversi di distribuzione. Molte tavole del Corriere infatti provenivano dalla Francia. E forse non abbiamo detto ancora tutto sui misteri di questa strip.



Etichette: , ,


Commenti:
Ebbene, avete smaltito il tacchino?
Si ricomincia, eh!
:-D
 
La Tribù terribile sul CdR qui.
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]