giovedì, gennaio 03, 2008

 

La chiusura di Colt di Tom K. Ryan

C'è un certo gusto gregoriano nel chiudere o iniziare qualcosa con l'arrivo di un nuovo anno. Eppure i calendari sono una pura convenzione, un alieno stenterebbe a capire tutti quei botti. Anche nel mondo delle comic strip capita che qualcuno colga la scadenza per dire basta. Chiude la serie Tumbleweeds di Tom K. Ryan.
Conosciuta in Italia come Colt (uno di quei casi dove modificare titolo originale serve: tumbleweed, parola difficile da far suonare nel bocche italiane, è l'erba spostata dal vento nelle praterie nordamericane) è stata pubblicata dalle nostre parti su Eureka tra gli anni '70 e '80. Nata nel 1965, sfruttava una certa passione popolare per le ambientazioni western, ovviamente giocandoci con la parodia. Un assortito e vasto cast di indiani, cowboy, fuorilegge e sceriffi da farsa scambiava battute terribili alternandole con gag da torte in faccia. Una striscia simpatica anche se non dotata di un umorismo travolgente. Buon disegno, stile caricaturale "big foot", semplice, ha incontrato i gusti di molti lettori. Fece anche scuola: Jim Davis, l'autore di Garfield, lavorò per nove anni come assistente di Ryan prima di lanciare la sua strip.
Tom K. Ryan ormai va per gli 82, era tempo di accompagnare le sue tavole nella grande arca dei fumetti.
(sotto una tavola domenicale, sopra una giornaliera)



Etichette: ,


Commenti:
Peccato!
Per me Colt è sempre stata una delle strip più belle.
Sono d'accordo con te Max, il disegno è veramente buono e originale ma le battute non erano assolutamente da meno.
Per chi volesse leggere le strip di Colt ci sono anche l'albo Oscar Mondadori n° 326 "La vita dura del dolce Far West" ed Eureka Pocket n° 11 "Il Colt più scalcinato del West".
 
Umberto gentilmente mi segnala altri 3 libri delle strip di Colt:
"Colt 192" Eureka Pocket n° 37
e due libri sempre della Corno
"Manuale per accalappiare un marito"
e "Voi li impiombate e io li sotterro"
questi due ora sono in vendita su Ebay
 
A me piaceva molto Colt. Ogni tanto, quando faccio ordine tra i vecchi fumetti e mi capita tra le mani qualche numero ingiallito di Eureka, lo rileggo con piacere.
Bei tempi andati!
 
Spero in una riedizione in mondadori oscar ink
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]