mercoledì, dicembre 19, 2007

 

La Gazzetta della Giungla di Roberto Totaro


Tempo di suggerimenti per regali natalizi. E allora ne aggiungiamo uno noi in tema di comic strip. È un piccolo libretto di tavole autoconclusive, strisce, che vi stupirà per la sua universalità: "La Gazzetta della Giungla" di Roberto Totaro (vi abbiamo parlato di lui a proposito di Nirvana in diversi post precedenti). Potete regalarlo ad un bimbo di 5 anni ma funzionerebbe anche con un adulto. In genere i fumetti colorati semplici dell'editoria per l'infanzia e i ragazzi danno un po' di nausea per il miele che di solito viene spalmato a quintali. Queste tavole coloratissime e spesso silenziose invece possono essere divorate con piacere anche da occhi esperti, disincantati e allenati all'ironia.
Scimmiette dispettose e goffe, elefanti irascibili e giocherelloni, farfalle nevrotiche e altri abitanti della giungla ne combinano davvero di tutti i colori. Roba per bambini intelligenti e per adulti che hanno conservato il bambino che viveva dentro di loro. Tavole che educano i più piccoli al gusto delle strisce, che possono essere ricordate come esempio di un'arte della sintesi nel raccontare con i disegni.


Vi dicevamo del colore: è particolarmente brillante, davvero un piacere ottico da gustare con calma, perché Totaro ricorre al paziente lavoro manuale, alle ecoline e non alla colorazione computerizzata come si usa sempre più spesso ormai. Il risultato è molto originale anche perché si distacca dalle tonalità pescate dalle solite tavolozze preconfezionate dei programmi di grafica.

L'opera è presentata e sostenuta dalla FISM (Federazione Italiana delle Scuole Materne) e gli introiti dell'iniziativa sono destinati alla formazione del personale insegnante. Ma è anche un lavoro già pronto per l'esportazione all'estero in diverse versioni, come è nella tradizione di Totaro (vende più fuori dall'Italia che nelle nostre librerie), proprio per le sue caratteristiche di comunicazione globale.

Etichette: , ,


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]