mercoledì, novembre 28, 2007

 

Le strisce di Bottaro

(articolo a cura di Umberto Randoli)

Questo articolo è una scusa per ricordare un grande autore di fumetti, Luciano Bottaro.
Nato il 16 novembre 1931 è stato uno tra i più prolifici e apprezzati autori del fumetto umoristico italiano.

Dato che questo è un blog dedicato alle strisce comiche ci limiteremo a parlare di questa sua minima parte di lavoro. Minima davvero rispetto alla mole di fumetto disegnato da questo autore.

Tutto parte da una strip di Big Tom, Una rapida ricerca su internet porta alla luce che Bottaro a realizzato 40 strip di questo personaggio con il soggetto e la sceneggiatura di Giancarlo Berardi, pubblicate dalla Cenisio editrice negli anni 1973/74.



Big Tom è un piccolo scroccone vagabondo che vive nell'immaginario West di Bottaro. Creato alla fine degli anni sessanta e, a più riprese, utilizzato in varie storie (realizzate anche da Tiberio Colantuoni e M. Luisa Uggetti). Tra le sue varie vite editoriali c'è stata anche questa breve versione come comic strip. Purtroppo non si conosce la testata dove le strip sono state pubblicate. Secondo Berardi, che ho interpellato, sul Corriere dei Piccoli. Comunque tra i vari cataloghi dedicati al maestro sono state trovate una decina di strip.

Il personaggio è caratterizzato dal classico stile tondo di Bottaro. Le gag sono divertenti. Sicuramente in un paese con un mercato per la striscia comica quelle di Bottaro avrebbero avuto un discreto successo.La cosa interessante che è comunque venuta fuori da questa ricerca è stata la scoperta di Bottaro autore di strisce.

Sono saltate fuori almeno altre due strisce tratte da suoi personaggi. Pon Pon, un funghetto antropomorfico creato negli anni cinquanta, sicuramente uno dei personaggi preferiti da Bottaro.




E poi Divo Nerò, caricatura dell'imperatore Nerone.

Forse si possono considerare strisce anche le sue celebri Mattaglie (sotto una tavola).

È anche ovvio che Bottaro si sia cimentato nelle strip, è proprio con queste che è nata la sua passione per il fumetto. E' nota la sua grande passione per Tagliaferro, Goddfredson, ma anche per altri autori di strip americani come McManus, Chic Young e Mort Walker.

Nel depliant pubblicitario dello studio Bierreci tra i vari progetti editoriali, viene messa la realizzazione di strip per quotidiani.





Come già detto questo post è un alibi: volevamo ricordarlo ad un anno dalla sua morte. Luciano Bottaro si è spento il 25 novembre 2006 a Rapallo, all'età di 75 anni lasciandoci un grande vuoto ma anche tanti
personaggi, storie e piacevoli ricordi.
Vogliamo anche citare due iniziative, la prima è il magnifico e imponente volume che l'ANAFI gli ha dedicato: "Luciano Bottaro Un sorriso lungo una vita".



La seconda è una splendida iniziativa, molto rara in Italia per un cartoonist: questa domenica 25 novembre la città di Rapallo ha intitolato a questo grande autore la piazzetta antistante il castello simbolo della città.

Etichette: , , ,


Commenti:
e di Petrella che mi dite?
ho saputo che è uscito un suo libro con 10 autori
 
Grande!
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]