giovedì, settembre 20, 2007

 

StRRRippit

'



Lo dichiariamo subito: nella presentazione di questo libro siamo in conflitto di interessi. Viscerale. "StRRRippit - comic strip italiane" è una creatura editoriale che ci vede coinvolti sin dalla prima ideazione.
Il progetto stava nel cassetto da tempo. La prima programmazione e anche il nome sono di Giuseppe Scapigliati. Non c'erano ancora tutte quelle erre, arrivate per affinità ed empatia con la casa editrice Grrrzetic.
Questa premessa per onestà nei confronti dei lettori del blog Balloons: non è facile parlare di un proprio libro, anche se solo come coautore. I veri protagonisti del libro sono dodici autori italiani e le loro comic strip.
Io sono il curatore e coordinatore del progetto, scrivano adibito alle varie presentazioni che troverete di tanto in tanto scorrendo le pagine. Ho seguito i rapporti con tutti, conoscevo da tempo ognuno dei cartoonist.


È un lavoro collettivo, tutti hanno contribuito con idee o sfruttato gli spazi con fantasia. La parte grafica, copertina e impaginazione incluse, arrivano dal paziente lavoro di Gabriele Montingelli.


Non fatevi ingannare dalla copertina molto minimalista. Iniziando a sfogliare il volume parte un tripudio di strisce, tavole, trovate grafiche, qualche testo che introduce con leggerezza gli autori. Un bel librone grosso, l'abbiamo voluto così, generoso, 235 pagine, circa 500 strisce, un formato rettangolare 21x25 che richiama i classici di un tempo e con un costo abbastanza popolare. Da lettori ci hanno sempre deluso quelle pubblicazioni striminzite vendute a caro prezzo. Non riuscirete a consumarlo in un paio di serate ed è gradevole sfogliarlo, iniziando la lettura a caso da qualsiasi autore, da qualunque punto.
Aggiungerei: in tempi di carta consumata in fretta, è qualcosa di piacevole da conservare.
È facile da reperire, niente di esoterico, è ben distribuito, più sotto trovate tutte le coordinate.



La scelta degli autori è spettata all'editrice, come è norma. Come curatore del progetto ho proposto diverse candidature, non tutte sono andate a buon fine, ma è il normale e pacifico gioco delle scelte editoriali.
Anticipiamo alcuni possibili rilievi: è un'antologia ma non è LA antologia delle comic strip italiane. Non ne esistono complete nella letteratura, così come non ci sono enciclopedie davvero complete. A qualche nome non ci si poteva arrivare per la semplice ragione di legami o gelosie editoriali, chiamateli come volete. Esistono anche in questo mondo, nessuna polemica, se ne prende atto con tranquillità. Qualche altro nome, pur già ricco di talento, era troppo fresco sulla scena.


Per il resto il gruppo di "autori vari", come si usa scrivere nelle schede editoriali, è davvero ricco e assortito. Una bella foto sul panorama vivace delle comic strip attuali. Troverete alcuni nomi di prestigio, come Totaro con la strip Nirvana. È l'autore di strisce che vende di più all'estero, le sue raccolte pubblicate con Comix (sta per arrivare la quinta) sono tradotte in molte lingue. C'è il ritorno dopo anni su carta dello spassoso Palmiro di Ciantini, amatissimo dai lettori ai tempi della rivista Comix. C'è il grande Lido Contemori, illustratore originale con un lungo e prestigioso curriculum, questa volta in veste di autore di strisce con la serie Pillole. Ci sono alcuni autori che si sono affermati in questi anni partendo dal web e conquistando spazi su quotidiani e periodici. Come Deco e la sua Inkspinster, oggetto di culto per l'originalità del suo stile (tanti le chiedevano via mail e sul suo sito una pubblicazione su carta: beh, ora l'avete). Come Lele Corvi con Crow's Village, la sua cittadina rappresentata con le strip, con personaggi diventati popolari, le riflessioni fulminanti e le battutacce. C'è l'elegante e ben disegnato Ludwig di Gabriele Montingelli, pubblicato su tanti periodici, ma ora al suo vero esordio su un libro. Paolo Di Tonno appare come autore in due serie. Una è 'Round the Clock, firmata come Dito', striscia divertente e intelligente apprezzata dai vecchi lettori del suo blog. L' altra è Baudelaire, una meta-strip alquanto singolare. In questa Di Tonno veste il ruolo di disegnatore con il compare Marco Arnaudo, autore dei testi.
Una sezione del libro è tutta a colori, e non avrebbe potuto essere diversamente, perché la Vincenzina di
Giuseppe Scapigliati vive nelle forme colorate.

Ci sono alcuni esordi assoluti. Animal House di
Lorenzo Chiodo Grandi. Questo autore ha già un buon percorso di pubblicazioni su vari giornali, cura diverse serie di comic strip ma abbiamo scelto Animal House perché inedita, cattivissima e terribile. E ancora, accanto a tutti questi nomi, due autori giovanissimi, perché in editoria, stiamo sempre a dircelo, bisogna avere coraggio. Scelte in realtà non difficili perché il delicato e surreale umorismo del Quiff di Cius e la turbolenta vivacità delle Storie di vita vissuta di RX conquistano.


Due parole sulla Grrrzetic. La casa editrice dal nome più impronunciabile dell'universo cartaceo è animata da Silvana Ghersetti. Se avesse uno stemma del tipo di quelli medievali nel motto ci sarebbero le parole coraggio e novità. La storia delle sue precedenti pubblicazioni (non lunga, è nata da poco) è la prova. Raccolte e libri di autori poco conosciuti, temi e soggetti fumettistici particolari, Silvana non ama correre sul terreno facile. Tutti dibattono sulla crisi del fumetto (adoriamo le crisi, per quasi tutto troviamo le ragioni), lei aziona le rotative, ci crede, opera, senza tanti calcoli, sperimenta, cerca il nuovo e il diverso, apprende e vuole crescere. In genere si parla banalmente di gratitudine per il proprio editore. Noi proviamo ammirazione.


Abbiamo suonato troppe trombe per presentarlo? Speriamo di no. Risolviamolo così il conflitto di interessi: il librone è animato dalla stessa passione e cura che trovate in questo blog sul tema delle comic strip. Dalla esperienza delle tante raccolte che abbiamo visto abbiamo preso il meglio per realizzarne una come sognavamo. In qualche prossimo post vi presentiamo alcuni estratti, giusto un assaggio per guardare come è fatto. Ma il suggerimento è di togliersi subito la curiosità da soli, non vi deluderà. E magari, se vi va, fateci sapere cosa ne pensate.





[ Strrrippit, AA. VV., a cura di Max Olla, Grrrrzetic Editrice, 240 pagine, oltre 500 illustrazioni, bn e colore, € 15,00, codice ISBN 978-88-95287-03-4, Distribuito da Alastor, Pan Distribuzione e NdA, reperibile in tutte le fumetterie e le migliori librerie, si può ordinare anche via internet su www.ndanet.it (ma presto la vendita on line sarà disponibile anche in altri siti)
Ulteriori info presso la casella postale dell'editore
grzetic@alice.it oppure la nostra di Balloons blogballoons@gmail.com]

Etichette: ,


Commenti:
aspetto (con impazienza) di prenderlo a Lucca
 
Ho partecipato a una a dir poco interessante presentazione di un libro edito da Grrzetic, "Kolosimov", qua a Bologna, completata da mostra, proiezione e quant'altro.
Sono d'accordo sulle scelte non facili che fa questa casa editrice, decisamente da ammirare e seguire, come nel caso di questa nuova proposta.
In bocca al lupo!
 
Uh.. ho scordato una r.. :-)
 
Complimenti sinceri e non vedo l'ora di vederlo, prenderlo e costringere TUTTI gli autori ad autografarlo.
Dovessi mettere tenda al vostro stand a Lucca.
 
e beh anch'io lo prenderò a lucca! bravissimi gli autori! Rx, Ciuf e Deco li conosco già e li apprezzo ma ho dato uno sguardo sul web anche agli altri! E lo acquisterò volentieri a Lucca dove alienerò gli autori per autorgrafarli e dove finalmente vi conoscerò tutti...! Tanta tanta fortuna!!!
 
Ma Ciuf è quello che disegna Quiss?
Ah, è bravissimo.

Eddai che 'sto a scherza'! ;))
 
Perché aspettare Lucca? Ci manca più di un mese. E non so quante copie verranno portate (questa è buona come storia). Suggerisco di farsi fare un po' di disegnini dagli autori portando già la copia di StRRRippit a Lucca.
 
ciuf ciuffffffffff è il trenino :D ma ciuf mi piace di più di cius....
Max...eddai solo per noi lettori del tuo blog, solo per quelli che hanno commentato, e per quelli che hanno commentato due volte ci portiamo un autore a casa che ci fa la tesi. CIUUUUUUUUUUUFFFFFFFFF,ciuf,ciuf
 
Bah....
(zitto Rufus!...hehehehe)

In bocca al lupo a tutti!
Spero di potermelo far autografare anch'io a Lucca. Mi riconoscerete, sono quello che si aggira con la tanica di benzina attorno allo stand.
;)
Ciao, Mak
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]