giovedì, maggio 31, 2007

 

Sunday Comics (4)

McDonnell, l'autore di Mutts, gioca la partita dello spazio di scarto in un modo ancora diverso. In molte sunday comic l'area che si può tagliare corrisponde al pannello del titolo della serie. In Mutts la tavola iniziale che funziona da logo e da titolo non è mai uguale e viene trasformata ogni volta in un tributo grafico ad artisti e capolavori popolari, legato in qualche modo al tema della sunday comic (davvero un peccato perderla).
Assistiamo così a rivisitazioni "muttsiane" del famoso Bacio di Gustav Klimt, della Persistenza della memoria di Dalì, del Grido di Munch, di opere di Basquiat, Matisse, Andy Warhol, Gauguin, Mirò, e tanti altri che - secondo le parole dell'autore - hanno reso visibile l'invisibile.
Ma gli omaggi si estendono a poster e copertine di film e dischi che hanno segnato la cultura moderna e persino ad altri fumetti storici come Dick Tracy o a famose pubblicità e confezioni di prodotti (una ricca serie di esempi
in questa pagina del sito ufficiale, con la possibilità di vedere con un clic le fonti d'ispirazione). Mutts è una striscia divertente e poetica ma anche un testimone delle immagini della nostra epoca.
Nell'esempio sotto il pannello iniziale, che funge da titolo, è ispirato alla copertina del celebre album dei Procol Harum "A Salty dog" (se non conoscete la citazione procuratevi il disco, contiene uno dei brani più belli del pop degli anni '60, e se le note vi danno un sensazione di armonie innate è probabile che vi siano state passate con il liquido amniotico).
Crabby (gioco di parole inglese: crab uguale granchio, crabby uguale bisbetico e acido), il granchio dal brutto caratteraccio che compare in questa tavola domenicale, è uno dei personaggi più simpatici del cast di Mutts. Parla il linguaggio salato da marinaio incazzato dell'angiporto, sostituendo, secondo i canoni delle comic strip, le parolacce con un mucchio di "#*%@+" .
Come noterete c'è anche un'altra divertente citazione nel corso della strip. Crabby per scusarsi del ritardo con la compagna sta raccontando una sua favola del mare: è stato inghiottito da un cetaceo (finirà sputato perché - vedi la battuta finale - persino le balene lo trovano duro da digerire). Dentro incontra, come dice lui, un certo pazzo burattino italiano e un grillo "cantante" di collodiana memoria.




Riferimenti: sito ufficiale di Mutts: muttscomics.com (suggerimento: iscrivetevi nella sezione "My Mutts", riceverete ogni giorno, unico sito così generoso, una strip, comprese le versioni domenicali) e la scheda sui Ragnacci del Web.

Etichette: , , ,


Commenti:
Non è che segua tanto gli articoli di Max per approfondire l'universo delle strip... ma per trovare verso la fine dell'articolo "angiporto" che mi spezza le caviglie e mi impedisce di continuare la lettura senza essere prima andato su garzanti.it a specchiarmi quanto sono beshtia.

E so' due.
L'articolo prima "epigono"... e vabbè.

Vai, vai... non è mai troppo tardi.
C.O.
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]