sabato, maggio 26, 2007

 

Sostiene Quiff

[un'osservazione di Quiff, i punti di vista sulle vicende del fumetto si possono raccontare anche con le strisce, ogni tanto ne portiamo via una all'amico Cius www.quiff.it/]


Etichette:


Commenti:
Per noi autori professionisti, semi-professionsiti, e s(c)emi e basta, Balloons è l'unico centro di aggregazione interplanetaria dove uno come me (appartenente all'ultima delle tre categorie sopra citate...) può comparire sulla stessa "pagina" di Donnesbury di Trudeau e Peanuts di Schulz. Se fossimo sulla carta stampata, sotto l'égida di un editore, la cosa sarebbe addirittura commovente.
 
TI SBAGLI! è l'unico centro di aggregazione dove Donnesbury di Trudeau e Peanuts di Schulz compaiono nella stessa pagina dove ci sei tu. Siamo in Italia. PArecchi disegnatori italiani bravi bravi bravi...sti americani son solo ospiti! ;)
 
Oh sì sì, oh com'è vero, oh sì sì!...
EH! EH! EH!...
 
Aggiungo una cosa in onore di Max: il titolo. Magari sbaglio, sarà lui a dirmelo, ma se ho ragione è di una finezza che fa paura (e sottolinea la cultura di quest'uomo che io stimo moltissimo).
"Sostiene Quiff" sembra ripreso dal "Sostiene Pereira" molto più famoso.
Io farei la parte del Monteiro Rossi, sottoposto di Pereira, che solleva questioni e polemiche, e Quiff appunto quella di Pereira stesso, indeciso se dare o meno voce alle "scomodità" (nel mio caso molto più blande) degli articoli di Monteiro.
Il mio personaggio in questo caso ovvio che non può decidere per me. Sono io che gli metto le parole in bocca e che lo faccio parlare (tramite comunque un carattere tutto suo e un modo di dire personale che devo rispettare) ma l'affinità con il libro di Antonio Tabucchi mi è sembrata abbastanza singolare.

Ora magari mi sbaglio e ho detto una fesseria, però...

Per info sul libro e per capirci di più sul mio commento:
http://www.italialibri.net/opere/sostienepereira.html
 
La citazione è quella, ma, insomma, non c'è tutta questa finezza. Mi sono solo chiesto: ma volendo convincere Cius ad aprire uno spazio dove dice la sua in tema di fumetto, anzi la fa dire a un suo personaggio, che titolo darei?
Quanto ai confronti con i grandi autori americani: niente polemiche, vanno bene se giocose, semplicemente ci sono tanti italiani che sono all'altezza dei grandi o si avvicinano molto, così come nelle viscere delle metropolitane ci sono dei busker di talento. Il successo commerciale e di pubblico non coincide esattamente con la bravura e la creatività. Spesso vanno assieme ma non sempre. E' così anche nella musica e in altri campi. E non è solo una questione di italiani.
Lunedì si riprende con un altro post sulle sunday comic.
 
Bravo, te lo meriti ti stare in tale compagnia. Almeno con questa strip, perchè numero A m'ha fatto ridere sul serio. E non capita mica sempre! (dico in genere, con con Quiff in particolare).
Uno (sportivamente) invidioso
C.O.

eh... diciamola tutta va! ;-)
 
x C.O.: Parla quello che è finito su un bellissimo articolo di Sofi in Webgol, secondo solo ad Eriadan...
Io sono quello (sportivamente) invidioso...!! Complimenti!

eh... diciamola tutta si!
 
Secondo?!!!
Azz... questa il Sofi me la paga!
(hehehe ;-)
C.O.
PS
Cius, nel mio precedente commento c'è un errore. La frase corretta è:
"(dico in genere, NON con Quiff in particolare)"
...
Ma ci andiamo assieme da Rodrigo a fargli a strippes sottiles-sottiles le sue camisetas personalizadas?
Mica l'ho capito quel commento :-0
... aiutatemi.
 
Pare sia uno che ci proponga di farci una simpatica camiseta personalizada. Una passada pelo seu blog io me la soi già fatta.
Pensa che da noi "criar" in dialetto significa litigare, gridare ad alta voce. I veneti sono proprio figli di spagnoli non me lo toglie dalla testa nessuno...
 
Oggi anche da me è arrivato il commento di Rodrigo. Qualcuno mi sa dire se è uno che cerca di farsi pubblicità e basta o se è una puttanata per rovinarmi il computer?
Muito Obrigado!
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]