venerdì, maggio 11, 2007

 

God save the comics (3)

Oltre che nei principali quotidiani in Inghilterra le strip si ritagliano piccoli spazi anche nella free press, ormai molto diffusa come da noi. I fogli te li ritrovi in mano distribuiti da ragazzini agli ingressi del "tube", la metropolitana. Il formato è sempre il tipico tabloid ma la carta è più leggera, quasi velina. Come nel popolare free press internazionale "Metro", si tratta di una piccolissima sezione, immersa nella zona giochi e passatempi.
Quanto alle strip e ai loro autori, si va decisamente sul sommerso e semisconosciuto. Te ne accorgi anche dalle caselle mail indicate ai lati di uno dei quadretti. Sono mailbox comuni, i cartoonist non hanno un loro sito e dominio personale. Giudichiamo questo un buon segno, significa che i direttori dei free press aprono con coraggio a nuove realtà (qualcuno con malizia dirà che gli costano meno, ma il ragionamento è sballato: le strip famose dei cartoonist legati ai syndicate costano poco, proprio perché distribuite in larga scala su tante testate, per una redazione è molto più facile, economico e comodo pescare una di quelle piuttosto che da un singolo sconosciuto artigiano).



Ad esempio quasi niente sappiamo e abbiamo trovato sulle due strisce presenti nella piccola sezione di "The London Paper". Si potrebbe immaginare che siano autori britannici. E invece no, Chris Roy Taylor, il cartoonist di "The omnipresent", come si può leggere in questa pagina, vive in Australia. La sua strip ha una caratteristica curiosa: vedete quel "West Virginia 10.35am" a destra in alto? È una specie di localizzazione (anche oraria) della tavola, ogni volta cambia ed è in relazione con il contenuto della strip (in genere a vignetta unica). Del resto nelle note della pagina appena sopra linkata si legge che è un appassionato viaggiatore, uno che gira con la matita in mano (e il titolo della strip la dice lunga).


Praticamente nulla sappiamo dirvi circa l'altra strip Em che (vi mostriamo sotto un'altra edizione della sezione) troviamo deliziosa e molto simpatica per l'originalità del tratto, l'uso dei colori e la bizzarra combinazione di minimalismo nelle figure e attenzione per dettagli minuti.


Etichette:


Commenti:
em
donna
28 anni
Londra
 
Eh sì, il solito Umberto bravo a scavare. Come mi ha segnalato è una simpatica, giovane e brava cartoonist. Ha un blog su myspace:
http://www.myspace.com/emsmedstad
Iscrivendosi si possono vedere un altro po' di tavole. E continuano a piacermi. Mi sa che tra un po' le dedichiamo un post. :-)
 
Dimenticavo: Em è british, decisamente
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]