venerdì, maggio 04, 2007

 

God save the comics (1)

Viaggio in Inghilterra. Come stanno le comic strip da quelle parti? Non male, anche se un tempo andava meglio. Dopo gli USA è il paese con la tradizione più solida quanto alla sezione dei comic nei quotidiani. Se cercate le strisce nelle fumetterie sarà dura, vi imbatterete in montagne di prodotti simil Marvel, eroi e horror, donne ardite in mutande e mutanti disgustosi. Le strip stanno sui giornali. Specie sulla stampa popolare, i tabloid scandalistici che lucrano sulla ingordigia di fattacci dei vip.
Le sezioni di comic inglesi non sono spettacolari e maestose come quelle americane. Un po' è dovuto al formato tabloid preferito da gran parte della stampa anglosassone. Questa che vedete sotto è la pagina delle comic strip sul Daily Mirror. In realtà pasticcia un po' e si chiama infatti "Stars and Toons", stelle e fumetti, perché è la zona del giornale dedicata all'oroscopo e alle strisce.



Adesso non state li a farvi troppe domande sulla connessione tra astrologia e fumetto. Gli inglesi si lanciano spesso in accostamenti inspiegabili, con il cibo non ne parliamo, comprare patatine o un succo di frutta è un'avventura, non sai mai che accidenti ci hanno ficcato per - secondo loro - insaporire e sono guai in assenza di cestini vicino dove cacciare la testa. Bisognerebbe spiegare e capire bene anche che roba è il Daily Mirror da leggere, i pesci se potessero rifiuterebbero di farsi involgere. In sintesi: su dieci notizie, sette riguardano stronzate realizzate la sera prima da gente che ha soldi e tempo, due sguazzano negli episodi di cronaca più libidinosi, una informa su qualche storia seria del mondo. Più una tonnellata di enigmistica, sport e persino un fotoromanzo a micropuntate.
Ovviamente, c'è anche molta buona stampa nel Regno Unito. E buone comic strip. A partire dall'immarcescibile Andy Capp che notiamo sotto meglio in una per noi inedita versione a colori. Delle altre strisce presenti nella pagina, tre sono di impostazione classica, del tipo "una gag al giorno" (Horace, Mandy, Pooch Cafe), l'ultima (Scorer) è invece una continuity strip, avventura che i lettori con attaccamento seguono giorno per giorno, in genere sempre presente nella sezione comics.



Etichette: ,


Commenti:
quindi noi italiani abbiamo giornali fastidiosamente gossipposi e scandalistici come gli inglesi e in più neanche una striscia? -__-
 
Sì, zeta, è proprio così...
schifo, vero? -__-
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]