mercoledì, aprile 04, 2007

 

Variazioni sulle Sturmtruppen

[Articolo a cura di Umberto Randoli]

Il volume "Sturmtruppen, il mondo secondo Bonvi" menziona il fatto che l'autore continuava a modificare le sue strisce, in particolare la mitica numero uno. (nella raccolta si racconta anche come è nata)
Effettivamente si notano tra le strisce alcune datate 1969, altre datate 1970. Si potevano ipotizzare smarrimenti e quindi successive nuove versioni (valutazione con il metro da disordinati cronici). Non avevo preso in considerazione la voglia di un autore di migliorare il proprio lavoro.
Il libro mostra una versione alternativa della striscia numero uno. Spinto dalla curiosità ho preso le prime tre strisce del librone e le ho confrontate con le stesse strisce pubblicate su Off Side (la prima pubblicazione ufficiale).


le due versioni contenute nella nuova raccolta


la versione pubblicata su Off Side



Con stupore ho notato che non solo la prima striscia è diversa da entrambe, ma che anche le altre sono state modificate. Erroneamente avevo sempre immaginato che dopo la prima pubblicazione un'opera diventasse immutabile e congelata nel tempo. Chissà quanti disegnatori hanno fatto lo stesso.
Approfitto per lanciare un quesito. Il concorso del Paese Sera vinto da Bonvi era stato indetto nel 1968, nello
stesso anno l'autore viene premiato a Lucca. Ed alcune strisce sono state stampate sull'Almanacco Comics di quell'anno. Le strisce che si conoscono sono datate dal 1969 in poi. Che fine hanno fatto le strisce del 1968? Sono state ridisegnate l'anno successivo o sono finite dimenticate in qualche cassetto? Sicuramente c'è chi possiede una copia dell'album.


Umberto Randoli

Etichette: , , ,


Commenti:
se posso dire la mia, per ora io sto disegnando per l'ennesima volta le strisce che ho scirtto quando avevo 14 anni.

Sotto questo punto di vista io sono particolarmente maniacale, devo ricontrollare le vecchie cose e ridisegnarle se credo ci saino errori o miglioramenti da apportare.

ovvimente questa cosa è diventata una malattia e qeuindi sto ancora elaborando soggetti che ho scritto a 10 anni.

aiutatemi sto impazzendo!

www.plunk.splinder.com
 
mmm... non riesco a leggere le date, ma la sequenza giusta è: 3,1,2.
;-)
 
Maddai!
Allora la mia paranoia maniacale ha dei precedenti di tutto rispetto... Bene.
 
Grazie per aver fatto questa ricerca, Umberto. Non sapevo che Bonvi avesse ridisegnato le sue vecchie strisce, e non sapevo questa fosse un'abitudine diffusa, come i commenti di Plunkink e DITo' fanno sospettare.

Saluti dall'Uomo di Tsushima (anche se sono a Singapore).
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]