mercoledì, aprile 25, 2007

 

Cine-Fumetto, Stanlio e Ollio e le comic strip


Lo sapevate che...

Nel 1910 fu realizzata una trasposizione cinematografica di Yellow Kid e che l'interprete era Stan Laurel, e che Charlie Chaplin aveva un fratello maggiore Syd, attore anche lui ma anche titolare di una serie di fumetti?
Queste ed altre notizie, aneddoti, schede, fotografie, fumetti e quant'altro su "Cine-Fumetto Comico" di Camillo Moscati, casa editrice Editoriale Lo Vecchio - 1990.
Diviso in due parti, dal cinema al fumetto la prima e dal fumetto al cinema la seconda, il libro è una panoramica, in verità poco approfondita ma divertente, di due arti visive che hanno percorso tutto il XX secolo e che inevitabilmente si sono incontrate. Basti ricordare "Charlot" disegnato per un anno da Segar (
Charlie Chaplin's Comic Capers), il Braccio di Ferro diretto da Altman ed ancora la riduzione cinematografica delle Sturmtruppen per la regia di Salvatore Samperi.
La grafica del volume lascia un po' a desiderare, le foto e la riproduzione delle tavole pure, però è un libro che merita di essere acquistato e per averlo basta cercare su Ebay, il prezzo è modico.

Un extra sul tema: questa tavola che vedete sotto è "Helpful Henry" del 1923 firmata Paul Arnot. Pare che Oliver Hardy abbia detto in varie interviste di essersi ispirato a questo personaggio per il suo Ollio (fonte Lambiek). Per i fanatici collezionisti: la tavola di Arnot è costata 90 dollari.


Etichette: ,


Commenti:
Orka!
Genuflessioni ripetute.
So di non sapere, ma non di non sapere proprio un ca... un cavolo!
Tks.

Ciao, Mak
 
intervengo solo per dire che il regista di Sturmtruppen è Salvatore Samperi e non Sampietri e che nel film(molto divertente) c'è pure una comparsa di Bonvi nel ruolo di condannato a morte per fucilazione.
c'è pure un seguito, ma è poca cosa rispetto al primo!
 
Sampietri / Samperi, corretto, grazie per la segnalazione del refuso dovuto forse a una delle stupidaggini del correttore automatico di word con cui vengono impaginate le bozze dei testi.
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]