giovedì, aprile 05, 2007

 

Bunker di Lana & Beltramo

Un po’ di anni dopo la nascita di Sturmtruppen su il Mago uscì un’altra striscia con la stessa ambientazione. Si chiamava Bunker e gli autori erano Lana & Beltramo. Ebbe vita breve e confessiamo che non ne sappiamo di più. Dopo avervi parlato della nuova raccolta di Sturmtruppen e pensando all’anniversario di Bonvi ci è ritornata in mente. Ed è curioso osservare la voglia di quegli anni di ridere di una grande tragedia con la parodia antimilitarista e il gioco grottesco sui “crucchi”, il gusto di dissacrare uno degli incubi della storia europea.
Bunker non era proprio un clone. Il disegno era un po’ più realistico di quello del capolavoro di Bonvi. Non usava il suo leggendario italiano "tedeschizzato". L’obbiettivo della satira era quasi identico, stupidità della guerra, i generali folli, l’ossessione germanica per l’efficienza . Ma il risultato era un umorismo terribilmente più cupo.



Etichette: , , ,


Commenti:
Io ho letto qualcosa di questa serie, e delle tre che ho visto distribuite dalla "Bohunkus Features" mi sembra la migliore (le altre due invece piutosto scarse). Non arriva ai livelli di quella di Bonvi, questo è chiaro, ma non mi sembra così cupa, semmai qualcosa di più "tradizionale", con battute tipo il sistema antincendio che scatta anche solo a pronunciare la parola "pioggia".
Saluti e grazie dell'articolo.
GM
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]