venerdì, marzo 09, 2007

 

Diari di scuola


Tanto per raccontare come nascono certe passioni, come si cresce con le strisce, ogni giorno di scuola. Oggi ci sono quelli Smemoranda e Comix ma intere generazioni hanno avuto come diario quello Linus. Alcune edizioni avevano persino delle tavole da completare, eri tu a riempire il fumetto. Ci convivevi ogni giorno con una striscia, tra solenni impegni di compiti da fare e pasticci dei compagni di scuola. Il diario altrui è sempre stato preda di guerra per graffiti estemporanei.



Una volta c’era pure il Diario Vitt, quello di Jacovitti e conteneva appunto delle striscine in forma classica, un mezzo che in genere l’autore considerava troppo minimalista per le sue attitudini. Il diario Vitt era però più formale, conteneva anche uno spazio per un aforisma giornaliero. Quello Linus era considerato più figo.

Etichette: , ,


Commenti:
Che nostalgia i diari di scuola. Ne ho avuti con le strip dei Peanuts, e di Lupo Alberto... e in seconda elementare lo avevo con le striscine di Nilus degli Origone. Pasticciatissimi, ci scrivevo qualunque cosa tranne i compiti.
 
I diari di scuola, si sa, non son fatti per scriverci i compiti! ;)
Io ero un aficionado Comix (ma ho avuto per ben due anni anch'io quello di Lupo Alberto!)
Dai non fatemici ripensare che mi vien il magone...
 
Il mitico diario Vitt! La migliore che ricordo è la striscia di due tizi, uno da dentro una cesta diceva: "Io di qui, n'UNESCO" e l'altro, con un eloquente gesto delle mani (tipo: "Ti faccio un mazzo così") gli rispondeva: "Ed io, te ne FAO ONU!".
Eh, Jacovitti era un grande. Ecco, la nostalgia mi assale! :-)))
 
ho un po' di magone. Tra quelli "nuovi" comunque il mio preferito è senza dubbio "Comix"...non saprei il perchè... ;)
 
io ho avuto quello di sturmtruppen...
ehi, di chi erano questi diari qua? :)
 
Oddio, adesso mi prende un colpo...
Emozione.
 
Cavolo che botta di memoria!

Io ho iniziato a disegnare con quelli di Lupo Alberto e Sturmtruppen.

Quei diari hanno cambiato la vita a tanti e sollevato il orale a tantissimi!
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]