giovedì, marzo 01, 2007

 

Dai cartoon alle strisce

Abbiamo accennato in un post precedente ad alcune comic strip passate al mondo dei cartoni animati. Più spesso invece nella storia delle strisce troviamo il percorso inverso. Diverse star dell'universo dei cartoon hanno avuto un adattamento in versione striscia giornaliera o domenicale. La fame di strip per le pagine dei giornali nella prima metà del secolo scorso era tanta e si cercavano sempre personaggi da proporre ai lettori. La pagina delle comic strip era del resto considerata un mezzo per renderli ancora più popolari. Le strisce sono sempre state un po' come il jazz, capaci di inglobare tutto, di rendere una versione jazzata di qualsiasi tema.
L'esempio più illustre è Mickey Mouse disegnato da Floyd Gottfredson (uno dei più noti papà di Topolino). Fece la sua prima apparizione nei quotidiani nel 1930. Le primissime gag originali furono ideate da Walt Disney in persona.


Un altro grande personaggio dei cartoon movie che ebbe grande e lungo successo anche nei giornali fu Felix the cat disegnato per la carta da uno dei suoi animatori, Otto Messmer (sotto in un frammento tratto da una sunday comic, altre strip giornaliere su www.felixthecat.com).


Betty Boop, altra nota celebrità dei primi cartoni animati, ebbe vita breve nei quotidiani e fu distribuita solo dai syndicate dal 1934 al 1937. Sotto una striscia giornaliera del 23 luglio 1934. Erano continuity strip, storie estese che proseguivano da un giorno all'altro.


Etichette: , ,


Commenti:
Mi vengono in mente:

-i cartoni di animazione giapponesi riportati sul corrierino dei piccoli (che ho letto da piccolo finché una arguta signora non mi suggerì "Snoopy", che non so se fosse parente dell'odierno Linus)

-vari lungometraggi disney (ricordo Biancaneve e i sette nani) riportati in fumetto su Topolino, questo almeno secoli fa

Credo che per entrambi prendessero fotogrammi dalla versione cinematografica/televisiva e aggiungessero i balloons.

E poi mi viene la curiosità come siano i rapporti tra mercato dei cartoons e quello dei fumetti... ce n'è uno in salute e l'altro no? Sono in conflitto o in armoniosa complementarità?
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]