mercoledì, febbraio 28, 2007

 

Il Giorno dei ragazzi

In un commento ad un post precedente un lettore menzionava le strisce apparse sul quotidiano Il Giorno. In effetti si trattò di una delle esperienze più belle nella stampa italiana. Questa testata, nata nel 1956, fu una delle più innovative nella storia del giornalismo italiano. Grandi fotografie, un layout originale con molte ardite novità rivoluzionarie rispetto all'ingessata struttura degli altri quotidiani. Tra queste una regolare pagina interna di fumetti. Il lettore vi trovava diverse celebri continuity strip, strisce con eroi di avventura, storie che proseguivano da un giorno all'altro (Superman alias da noi Nembo Kid, Tarzan, L'Uomo Mascherato, Jeff Hawke e tante altre). Ma anche classiche comic strip allora ancora poco conosciute in Italia, come "Wiz il mago" (Wizard of Id), "Il vecchio amico Arcibaldo" (così veniva titolata la serie di Bringing up father, alias Arcibaldo e Petronilla). Ogni tanto compariva anche il grande Jacovitti.

Quest'ultimo, con Cocco Bill, fu però la star assoluta del supplemento introdotto dallo stesso giornale come appuntamento fisso, un rotocalco a colori di ottima qualità chiamato "Il Giorno dei ragazzi". Ne accenniamo appena perché in realtà non conteneva comic strip (Jacovitti è difficilmente classificabile) ma l'arrivo dei fumetti con il giornale fece decollare le vendite fino ad arrivare oltre le 200.000 copie. Il Giorno era un quotidiano nuovo e ambizioso. E fu con supplementi spettacolari come quello che vedete sotto che conquistò i lettori e le famiglie.
Qualcuno chiederà: come fini? Il supplemento era legato ad una rivista inglese, Eagle, che passava al Giorno un affascinante fumetto di fantascienza (
Dan Dare) e il layout grafico del rotocalco. Quando il contratto andò in scadenza, e gli italiani cominciarono a fare di testa loro, tutta l'impostazione del supplemento cominciò a scadere. Contenimento dei costi, solita diffidenza e spregio verso il fumetto e alla fine del 1968 apparve un piccolo articolino di congedo. Annunciava che i fumetti sarebbero stati sostituiti con una sezione dedicata al tempo libero: passatempi, cruciverba, quiz, bridge, filatelia, grafologia.


Etichette: , ,


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]