giovedì, gennaio 18, 2007

 

Little Nemo: 1905 – 2005



“È incredibile!…Tanta gente, generalmente colta, non ha mai nemmeno sentito parlare di Winsor McCay! Ma McCay ha tracciato una mappa convincente dei sogni decenni prima che qualunque “surrealista” drappeggiasse un orologio fuso su un albero! Lui capiva i fumetti…”


Il grande Art Spiegelman apre cosi (sotto forma di fumetto) la sua introduzione appassionata e ironica all’opera di Winsor McCay, contenuta in questo volume, Little Nemo: 1905 – 2005, edito da Coconino Press.
Il sottotitolo del libro è “Un secolo di sogni”. La prima apparizione delle avventure oniriche del bambino che casca sempre dal letto avvenne infatti su un supplemento domenicale del New York Herald del 1905. Little Nemo in Slumberland uscì sempre solo nella forma di sunday comic occupando tutto lo spazio del grande foglio del giornale.
Il volume contiene molti tributi dedicati sotto forma di fumetto e illustrazioni da parte di un’impressionante schieramento di cartoonist: oltre al menzionato Spiegelman, Otomo, Moebius, Mattotti, Igort, Dylan Horrocks, Chris Ware, Schuiten, Craig Thompson e David B. I tributi grafici si alternano ad alcune tavole originali tra le più celebri di Little Nemo e a una serie di brani, poesie, analisi, scritti dai migliori critici e studiosi di questo fumetto, tra i quali spicca Peter Maresca, forse lo storico più appassionato, curatore di una raccolta dal formato davvero impressionante.
Tutte le pagine dell’opera rivelano, a volte con splendidi momenti lirici, sia nei testi che nei disegni, la maestosità e complessità del lavoro di McCay e un grande amore per la sua terra dei sogni.
Il libro, se proprio vogliamo cercarlo, ha un unico difetto: sono pochine le tavole di Little Nemo mostrate, per altro riportate alla luce con una meravigliosa resa cromatica. Del resto non è una raccolta ma un omaggio, una chiave per entrare nel mondo del capolavoro di McCay. È dedicato al lettore di Little Nemo, a chi ha voglia di saperne di più. Giustamente è stata rilevata la stranezza di questa uscita quando ancora in Italia non è mai stata stampata una raccolta completa e le ultime sporadiche e parziali uscite editoriali risalgono a più di 25 anni fa. Si tratta, in realtà, della versione italiana di un libro già uscito in Francia (editore Les Impressions nouvelles), un volume di prestigio che la Coconino ha con coraggio aggiunto al proprio catalogo, pur essendo McCay molto meno conosciuto dalle nostre parti.
Un volume davvero bello, da leggere ovviamente, ma anche da possedere, da toccare e da sfogliare per l’estrema raffinatezza e cura dei dettagli. Oltre che sul sito della
Coconino Press , potete trovarlo anche nelle fumetterie e nelle migliori librerie.
A questo punto necessariamente vi servono alcune indicazioni per la materia prima, le raccolte di tavole di Little Nemo. Provvediamo nei prossimi post.

[AA.VV., Little Nemo: 1905 – 2005, Coconino Press, pagine: 104 col., € 24]

Etichette:


Commenti:
McCay un genio anticipatore, attualissimo anche oggi. Surreale, spiazzante, fantasioso. In vari suoi lavori c'è già una logica da film di animazione, con grande humor:
http://es.wikipedia.org/wiki/Winsor_McCay
Nel 1914, quando il mondo si dava alla guerra, lui faceva "Gertie il dinosauro", animazione piena di ironia e poesia.
 
Dimentivavo: una sommaria biografia di McCay con vari esempi del suo lavoro la trovate qui:
http://www.bpib.com/illustrat/mccay.htm
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]