giovedì, gennaio 11, 2007

 

Balloon disegnati

Piccola coda sull'uso creativo dei balloon. Nell'esempio qua sotto, un frammento tratto da una tavola domenicale di Zits di Jerry Scott e Jim Borgman, le parole ci sono ma il balloon veicola (!) con il disegno anche un'espressione idiomatica che, per fortuna, è praticamente uguale sia in inglese che in italiano. Jeremy, il quindicenne protagonista della striscia, è tornato tardi a casa e sta giustificandosi con la madre, ma il suo discorso "fa acqua da tutte le parti" (in inglese si dice che "a story doesn't hold water").

Alcune interessanti applicazioni di questa idea le trovate in Eriadan, in particolare in alcune prime strip dove si sono visti nelle discussioni i balloon dei contendenti lottare tra loro.
Un altro esempio, questo sul modello dei balloon con figure: Jeremy sta spiegando l'uso del computer al padre.



Zits è una delle strisce più innovative, con invenzioni spettacolari, specie nelle sunday comic(vedi scheda). In Italia, dopo un periodo su Linus, purtroppo è stata spesso vista e presentata come strip per teenager, tant'è che ultimamente è apparsa su Baribal, peraltro un esperimento molto innovativo (e breve) di giornale per ragazzini.


[le strip di Zits sono tratte da Random Zits: A Zits Treasury (Paperback) by Jerry Scott, Jim Borgman, una possente raccolta che vi potete portare via da Amazon con $ 11,53, 10 euro al cambio]

Etichette: ,


Commenti:
Bellissimi, Zits :-)))
 
C'era qualche striscia di Zits nel mio diario del liceo, quindi corretto che sia "stata spesso vista e presentata come strip per teenager" (ma non lo si metteva in dubbio, eh :D).

Poi, be', come teenager in effetti apprezzavo molto :)
 
Parlando di baloon "criptici" vi segnalo il blog Filobosco, dove il simpaticissimo orso Manfred si esprime attraverso ballon che contengono rebus o comunque simboli e immagini.
Eccone un esempio:
http://www.mondohaku.net/filobosco/2007/01/10/equazioni/
 
Interesting to know.
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]