venerdì, dicembre 08, 2006

 

Come nasce una striscia? (10)


[le tavole di Totaro appaiono per gentile concessione di Comix, www.comix.it]

Dopo la presentazione di ieri di Nirvana proseguiamo la serie di post dedicati alla nascita della striscia. Oggi vi portiamo sul tavolo da disegno di Totaro con gli schizzi in anteprima destinati prossima raccolta, Nirvana Libro Quinto, in probabile uscita il prossimo mese di maggio 2007 (pare che ci sia una bella gara tra Tot e la Comix per chi riesce a essere più tardivo). Lasciamo a lui parola e matite.
È una sequenza dove il maestro fa scherzi di Halloween agli adepti. Vi compare tra l'altro un cane da pet-therapy di nome "Himmler" (potete immaginare quanto terapeutico) introdotto nel quarto libro. Altro particolare notevole, ad un certo punto vedrete una striscia bocciata e poi riveduta. Altri dettagli sull'ideazione e gli studi preparatori delle tavole li trovate in questa pagina di
www.nirvanacomix.com .
Gli schizzi sono abbozzati molto in piccolo e per poterli vedere un po' meglio al massimo delle dimensioni consentite dalla risoluzione del vostro schermo dovete fare clic sulle immagini, si aprirà l'immagine in una nuova finestra.

Le invento quasi tutte a tavolino,raramente di notte,anche se qualche volta è successo…io inizio quasi sempre dalla prima vignetta…e vado a vedere come posso concludere…qualche volta però ho qualche bella immagine conclusiva e allora faccio il percorso a ritroso per vedere come posso arrivarci. Si, io immagino interagire i personaggi e mi immedesimo in quello che dicono o fanno come un attore che sta recitando. Quando parto sicuro di me sul foglio,non ho mai avuto grandi risultati… si sono rivelate a distanza idee fragili… solo faticando un bel po’, spostando, invertendo,cambiando ho ottenuto risultati interessanti… e comunque dopo aver inventato una gag,la disegno a matita e la nascondo…e passo a un’altra, e via così in modo da dimenticare quello che ho realizzato.. dopo una settimana riguardo tutto.. quello che fa ridere viene inchiostrato e completato.. il resto viene cestinato.
Tot


















Etichette: ,


Commenti:
La frase annotata sull'ultima tavola o la ricamo e poi la incornicio o me la faccio tatuare, non ho ancora deciso.
 
complimenti al maestro Totaro e...leggendo quello che ha scritto mi sono ritrovato in una delle sue fasi creative: quella di immaginarsi i personaggi che recitano (ad occhi chiusi anche!)
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]